tea tree oil

Tea tree oil: 10 situazioni in cui usarlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ci sono pochi prodotti versatili quanto il Tea tree oil, essenza estratta dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, originario dell’Australia. La sua caratteristica principale è quella di essere un potente disinfettante e antibatterico oltre che cicatrizzante e anti-odorante, non a caso è sempre più utilizzato nella cosmesi naturale e anche nei prodotti per l’igiene della casa.

Si tratta di un olio essenziale molto potente e concentrato da usare con parsimonia: ne bastano davvero poche gocce per avere l’effetto desiderato. Nel caso si debba spalmare sulla pelle meglio utilizzarlo diluito in un olio vegetale (come quello di mandorle dolci) sia perché può irritare sia stemperare un po’ quel suo odore caratteristico molto forte.

Ecco 10 situazioni in cui potete utilizzarlo:

1. Forfora

Diluite qualche goccia di Tea tree oil in un flacone di shampoo neutro e lavate i capelli normalmente.

2. Acne o foruncoli

Una goccia di Tea tree oil direttamente sul punto in questione (per i più coraggiosi: brucia!) o meglio diluito in un po’ di olio vegetale a vostra scelta.

3. Ferite

Per far sì che si possano rimarginare più in fretta utilizzate qualche goccia di Tea tree oil diluita e tamponata sulla ferita con un batuffolo di cotone.

4. Micosi, porri e verruche

Utilizzare il Tea tree oil come in caso di acne e foruncoli (vedi sopra).

5. Punture di insetti

Per alleviare il prurito e far riprendere subito la pelle dal piccolo “shock” basta una goccia di tea tree oil, anche diluito.

6. Afte e infiammazioni a gengive e bocca

In caso di problemi alla bocca si possono effettuare sciacqui a base di Tea tree oil (poche gocce sono sempre sufficienti dato che è molto concentrato), un cucchiaino di bicarbonato e un bicchiere d’acqua.

7. Stati influenzali

Provate i suffumigi a base di acqua, bicarbonato e poche gocce di tea tree oil.

8. Pastella per pulire i sanitari

Acqua, bicarbonato e tea tree oil insieme formano una pastella disinfettante che si può usare benissimo in bagno al posto dei tradizionali, super inquinanti detersivi.

9. Insetti

Per allontanarli basta diffondere nell’aria qualche goccia di Tea tree oil con un normale diffusore di oli essenziali.

10. Deodorante fai da te

Unito al bicarbonato il Tea tree è un efficace deodorante. Per realizzarlo basta unire 50 grammi di bicarbonato a qualche goccia di Tea tree oil e mantenere poi il deodorante in polvere ricavato in un barattolo di vetro, utilizzandolo al bisogno.

Leggi anche:

TEA TREE OIL: L’ANTIBIOTICO NATURALE NON AUMENTA IL RISCHIO DI RESISTENZA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria