massaggi stress sistema immunitario

massaggio

Dolore alle spalle? Trattalo con i massaggi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Passi anche tu troppe ore davanti al PC e quando arrivi alla sera hai fastidio o dolore alle spalle?

Se il problema è la rigidità muscolare da stress o a seguito di posture scorrette mantenute troppo a lungo, può essere di aiuto un buon massaggio alle spalle, fatto ovviamente da mani esperte. A patto però che il dolore non duri da mesi. A rivelarlo una ricerca dell’Unità di medicina fisica e riabilitazione dell’ospedale universitario di Taipei, pubblicata su BMC Muscoloskeletal Disorders.

Per arrivare a tale conclusione i ricercatori hanno osservato 60 persone con manifesti dolori alle spalle, (43 donne e 17 uomini). Una parte di esse è stata sottoposta a massaggi di una ventina di minuti ciascuno, per due volte la settimana, dove il terapista trattativa i principali muscoli della spalla dolorante. L’altra parte invece – il gruppo di controllo – riceveva solamente lievi tocchi delle mani del terapista, pur percependo ugualmente la seduta come un trattamento valido.

Il risultato è stato abbastanza chiaro: chi si era sottoposto al massaggio vero e proprio aveva la probabilità di vedere ridotti i propri sintomi tre volte più alta rispetto a chi invece veniva solamente sfiorato.

Non tutti però possono trovare sollievo con il trattamento. Chi ad esempio ha un irrigidimento da più di qualche mese non ne trarrà vantaggio perché il dolore ormai si è cronicizzato ed è difficile da debellare senza il ricorso a farmaci. Così come non trarrà grande beneficio chi ha una funzionalità dell’articolazione molto compromessa. Il massaggio invece è utile quando la rigidità e i dolori dipendono soprattutto dal muscolo deltoide.

Dunque, come spiega Jing-lan Yang, coordinatore della ricerca, “è importante che un terapista sappia a chi prescrivere un ciclo di massaggi con la ragionevole certezza di non sprecare tempo e denaro”.

Fabrizio Giona

LEGGI ANCHE: MASSAGGI, ECCO COME CURARE ANCHE LE INFIAMMAZIONI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin