immagine

Fate una vacanza in una SPA: ne uscirete rinfrancati!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un vezzo, un capriccio, una delle tante cose che vanno di moda. Spesso è così che si intende la vacanza o il week-end benessere, quello trascorso in una SPA a coccolarsi e farsi coccolare.

In realtà, una recente ricerca scientifica dimostra che tutti noi, prima o poi, avremo bisogno di una pausa in una Spa e che questo tipo di vacanza è molto consigliabile fin da giovani.

Le anticipazioni di questa ricerca che uscirà per intero sul numero di dicembre 2012 di Integrative Medicine, A Clinician’s Journal è stata condotta dai ricercatori della Thomas Jefferson University Hospital. Essi hanno valutato proprio gli effetti di un soggiorno presso una nota stazione termale californiana su 15 partecipanti allo studio – di cui 13 donne e due uomini di età compresa tra 21 e gli 85 anni- senza particolari patologie. È stato analizzato il loro stato di salute prima e dopo.

Ebbene i risultati hanno dimostrato che le persone erano più in forma sia fisicamente che mentalmente. Non solo: dalla analisi del sangue sono stati riscontrati una diminuzione dei livelli di mercurio, sodio e cloruro nel sangue e un 5,2% di riduzione dei livelli di colesterolo totale. Infine, l’emoglobina è aumentata del 5,9%.

In effetti, la settimana in Spa della ‘cavie’ ha previsto un tipo di dieta più sano e a basso contenuto calorico, sessioni di meditazione, yoga e idroterapia. Il risultato è stato un beneficio generale in cui anche la capacità astrattiva delle persone è andata bene: pensate che religione e senso del trascendentale sono migliorati e aumentati nelle persone che hanno partecipato al programma.

Sara Tagliente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it