bruciare calorie in spiaggia

Vacanze: 12 segreti per bruciare calorie anche in spiaggia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vacanze, tempo di relax… Anche se l’ideale sarebbe riuscire a coniugare al riposo l’esercizio fisico e questo, sicuramente, gioverebbe anche allo spirito.

Esistono diversi insospettabili modi per bruciare calorie in riva al mare e non resta che seguirli per vivere delle vacanze divertenti all’insegna del benessere.

Stare seduti in acqua: 80 calorie/ora

Soltanto restando seduti sulla riva del mare riuscirete a bruciare 80 calorie. Certo, sarebbe preferibile non sorseggiare un cocktail altrimenti il sogno di una linea perfetta potrebbe veramente diventare un miraggio.

Costruire castelli di sabbia: 100 calorie/ora

Riscoprite il fanciullo che è in voi costruendo castelli di sabbia: vi aiuterà a sognare ma anche a tonificare. In particolar modo se lo “edificherete” abbastanza lontano dal mare. Infatti, trasportare l’acqua nei secchielli è sicuramente un modo efficace per rassodare gambe e braccia. Questo esercizio ottimo per il cuore oltre che per i muscoli è anche divertente. Allora, dove sono i secchielli?

Pescare: 120-150 calorie/ora

Se trovate noioso rimanere distesi al sole (o magari lo è per il vostro partner) un’ottima alternativa è la pesca. Per molti è un’attività rilassante e se aggiungiamo dei movimenti extra può essere una valida pratica sportiva brucia calorie. Se ne possono bruciare di più camminando sulla riva.

Giocare a frisbee: 175 calorie/ora

Giocare a frisbee è sicuramente un’attività divertente che coinvolge le spalle e le braccia, migliorando la coordinazione occhio-mano. Come la pesca, può aiutarci a condurre una vita più attiva in vacanza , ma in genere non prende il posto di un allenamento.

Si possono bruciare più calorie saltando e correndo un po’ di più per prendere il frisbee.

Saltare fra le onde: 300 calorie/ora

Saltare fra le onde è una delle cose più divertenti da fare sulla spiaggia senza contare che per farlo si utilizzano tutti i muscoli principali della parte inferiore del corpo, permettendo di migliorare velocità e potenza. Se oltre a saltare fra le onde si aggiunge una breve corsa si arriva a bruciare 400-500 calorie all’ora.

Praticare il Boogie Boarding: 200-250 calorie/ora

Forse non tutti conoscono questa nuova evoluzione del surf nata negli USA che, per caratteristiche tecniche, può essere praticato anche nei nostri mari senza bisogno di onde oceaniche.

Il concetto base è lo stesso: cavalcare le onde anche se lo si fa stesi o in ginocchio sulla tavola, raramente in piedi. Spesso si calzano piccole pinne, per muoversi meglio in acqua. Lo scopo non è trovare l’onda e cavalcarla fino a riva, ma girovagare da un’onda all’altra.

Ha il vantaggio di essere divertente e permette di bruciare tante calorie ma se volete bruciarne ancora di più muovete a più non posso braccia e gambe: il risultato è garantito.

Racchettoni: 300-450 calorie/ora

Mai attività fu più gradita sulle italiche riviere… Allora perché sottrarsi ad un’entusiasmante sfida, se una “partitella” può contribuire a migliorare la velocità, l’agilità e la coordinazione occhio-mano? Questo gioco tra l’altro coniuga momenti di alta intensità seguiti da momenti di inattività e riposo: un ottimo modo per addestrare cuore e polmoni bruciando parecchie calorie. Queste chiaramente saranno doppie se non si gioca in coppia ma si affronta da soli l’avversario.

Canottaggio: 350 calorie/ora

Pagaiare è senz’altro un eccellente esercizio per le braccia. Un ottima attività cardio, per dimagrire e tonificare la parte superiore del corpo. Se si pagaia senza pause si ottiene uno straordinario esercizio aerobico e remando contro corrente si bruciano ancora più calorie.

Camminare o correre sulla spiaggia: 330-800 calorie/ora

Camminare o correre sulla sabbia aiuta a bruciare il 30% in più che camminare o correre su una superficie piana. Un piccolo segreto: più profonda è la sabbia, più calorie vengono bruciate.

Nuotare: 410 calorie/ora

Il nuoto è uno sport completo che permette l’allenamento di tutti i muscoli del corpo. Gli allenamenti in acqua hanno il vantaggio di non far pesare troppo la fatica o il caldo.

Giocare a Beach Volley: 500 calorie/ora

Cosa c’è di meglio per fare amicizia di una bella partita di beach volley? E poi tutto quel saltare e colpire la palla non può che aiutarci a bruciare calorie e a tonificare tutto il corpo…

Giocare con gli amici a quattro zampe: imprecisate calorie/ora

In vacanza non dimenticate che giocare con Fido e Micio è una fonte preziosa di allenamento che farà stare meglio sia voi che il vostro animale.

Poi ricordate che il vero segreto per una vita attiva è uno solo: divertirsi!

Non mi resta che augurare a tutti buone vacanze… e buon allenamento.

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin