ginnastica paleolitica

Ginnastica paleolitica: il nuovo fitness che impazza in America

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi siete mai chiesti come si allenavano i nostri antenati che non avevano a disposizione le moderne palestre super accessoriate? Ma è semplice, utilizzavano gli alberi e la natura! Un po’ come abbiamo visto fare a Tarzan, gli amanti del fitness del passato si aggrappavano ai rami più forti e solidi, tiravano pietre, trasportavano grossi tronchi, insomma si servivano della natura per mantenersi in forma.

Tutto questo sta tornando di moda grazie alla ginnastica paleolitica, un vero trend negli Stati Uniti che si è diffuso già da qualche anno con un successo che cresce giorno dopo giorno tanto che il Time ha definito questa nuova attività “la prossima grande moda del fitness“.

Niente palestra, dunque, né centri di alcun tipo dove allenarsi, basta utilizzare tutto ciò che si trova in natura e magari unirsi ad un gruppo che segue la stessa linea di pensiero. A New York, infatti, molte persone si ritrovano a Central Park per camminare e correre a piedi nudi, arrampicarsi sugli alberi e lanciarsi da uno all’altro, trasportare tronchi, ecc.

Si imitano in tutto e per tutto, movenze comprese, gli uomini paleolitici ma come ha dichiarato Erwan Le Corre, fondatore di MoVNat fitness System, centro che promuove questa nuova ma antica ginnastica: ”È vero che oggi non dobbiamo inseguire un dinosauro nella foresta come i nostri antenati ma io insegno alle mie squadre a correre dietro un autobus o un taxi“.

Leggi anche:

Green Gym: la ginnastica verde che si fa coltivando l’orto. 5 domande e risposte

Effetto foresta: quando vivere all’aria aperta giova alla salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria