Se fare cyclette ti sta causando mal di schiena o dolore alle articolazione, probabilmente è perché hai assunto una postura sbagliata durante i tuoi allenamenti.
Spesso si tende ad inarcare la schiena o sporgere il petto un po’ troppo mentre si fa esercizio. La maggior parte delle persone assume una posizione sbagliata sulla bici, guidando con la colonna vertebrale flessa, piegata o ipertesa. Tutte queste posture sbagliate causano inevitabilmente conseguenze fisiche: in particolar modo mal di schiena e dolori muscolari e articolari.
Vediamo le situazioni più comuni.
Indice
Fare cyclette ti sta causando mal di schiena o dolore? Ecco come evitarlo
Dolore alla schiena, collo e spalle
Se fare cyclette ti sta causando mal di schiena, probabilmente potrai sentire fastidio anche al collo e alle spalle. I dolori che colpiscono schiena, collo e spalle, ne sono in genere causati dallo stesso problema: hai sforzato troppo quelle zone.
Se senti tensione in queste zone mentre pedali, prova a sollevare il manubrio un po’ più in alto. Per risolvere il dolore a schiena collo e spalle, devi anche cercare di non pressare troppo sul manubrio (dopo l’allenamento non dovrebbero farti male le mani!).
In ogni caso, se pedali più di 60 minuti, è consigliato l’uso dei guanti.
Dolore alle ginocchia
Il dolore al ginocchio da ciclismo è abbastanza comune. Il dolore colpisce le ginocchia principalmente per due motivi: probabilmente durante lo spinning le tue ginocchia si sono piegate troppo oppure ti sarai seduto troppo avanti (o troppo indietro) durante la pedalata.
Una posizione sbagliata può affaticare i quadricipiti, che nel tempo potrebbero sovraccaricare le ginocchia e non fare abbastanza forza sui glutei e sui muscoli posteriori della coscia. Il lavoro di questi muscoli è fondamentale in termini di potenza.
Se hai avuto dolore alle ginocchia dopo aver fatto cyclette, prova a prestare attenzione a come ti siedi! Se il dolore persiste, chiedi consiglio ad uno specialista.
Cosa fare se la cyclette ti sta causando dolore alla parte bassa della schiena
La zona lombare è la parte più bassa della schiena, ed è anch’essa spesso colpita da dolore legato alla cyclette.
In questo caso fare cyclette ti sta causando mal di schiena, probabilmente per via di un posizionamento non corretto del sedile, in genere troppo alto.
Se il tuo sedile è all’altezza giusta, la causa potrebbe essere invece la mancanza di forza di base. Di solito, i principianti, non hanno la forza o la stabilità per andare oltre i 120 giri al minuto. Dunque, se dovessi presentare dolore alla zona lombare, diminuisci l’intensità del tuo allenamento.
Dolore ai fianchi
I fianchi generalmente non sono interessati da dolori legati. Se dopo essere sceso dalla cyclette, senti tensione nella parte anteriore dell’anca, potrebbe significare che è necessario fare un po’ di stretching extra, oppure potrebbe essere legato a un problema preesistente.
Fonte: hss.edu