Anche voi avere deciso di mettervi in forma con l’arrivo del nuovo anno? Dimenticate faticose diete e lunghe sessioni di allenamento: proprio come ci avevano già accennato gli scienziati della Colorado State University, quello che può fare al caso vostro è un allenamento intenso.
Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Psychology, anche solo tre minuti a settimana di High Intensity Training, allenamento ad alta intensità, possono aiutare a far perdere i chili di troppo.
Il che significa che bastano 30 secondi al giorno di esercizi fisici brevi, ma molto intensi, in cui l’organismo viene spinto a produrre massa muscolare con esercizi di resistenza. Lo dicono gli scienziati delle Università di Nottingham, Birmingham e Bath, rivoluzionando il modo di perdere peso: il segreto, infatti, è quello di impegnarsi in tre brevi raffiche di esercizio molto intenso di 30 secondi ciascuna, con brevi periodi di riposo. Essi sostengono che i primi risultati sono innovativi e potrebbero portare a una totale revisione dei tradizionali testi di medicina.
Invece di sudare per ore, dicono gli scienziati, dovremmo scegliere un giro su una cyclette o un vogatore. O anche soltanto di fare rapidamente su e giù per le scale di casa. Alla fine dell’anno scorso, il team scientifico che sostiene questo allenamento ha avviato un vasto studio su larga scala che coinvolge 300 volontari, per testare a fondo il loro sistema. Fino ad ora, i loro test su centinaia di volontari in Gran Bretagna e in Canada nel corso degli ultimi otto anni hanno dimostrato che quei tre minuti di esercizio a settimana danno gli stessi miglioramenti di chi si sottopone a lunghe sedute di fitness.
Fatto di sprint da togliere il respiro e pesi da spaccare i muscoli, il perché questo regime aumenti la resistenza, migliori polmoni, cuore e sangue e faccia abbassare il peso non è ancora chiaro. “La risposta sincera è che non lo abbiamo capito fino in fondo – dice il professor Jamie Timmons – ma un crescente corpo di ricerca indipendente dimostra come i manuali di scienza sull’allenamento richiedano una revisione“. Perché la nuova frontiera dell’allenamento dimagrante è questa: “less workout, more work“, meno esercizio, più fatica, riassume il Financial Times.
Roberta Ragni