Stanchi delle solite palestre? Vorreste tenervi in forma all’aria aperta senza dover necessariamente correre fino allo sfinimento?
Bene, ecco ciò che fa al caso vostro: il Nordic Walking o, più semplicemente, la Camminata Nordica.
Nata in Finlandia, questa disciplina prevede l’utilizzo di bastoncini che servono a ridurre il peso a carico delle articolazioni: questi vengono inseriti nel ciclo della camminata con un movimento che alterna braccia e gambe opposte, in modo da intensificare la velocità grazie alla forza della spinta. In questo modo viene coinvolto circa il 90% della muscolatura.
La Camminata Nordica deriva dallo sci di fondo e, proprio come accade per questo sport, consente di migliorare notevolmente le prestazioni di cuore e polmoni (oltre a tonificare addome, braccia, spalle, gambe). I bastoncini da utilizzare, generalmente in fibra di carbonio o fibra di vetro, permettono di acquisire e mantenere una corretta postura, a tutto beneficio della colonna vertebrale e della zona cervicale.
Per verificare la lunghezza ottimale del bastoncino è sufficiente impugnarlo ed osservare che il gomito abbia un angolo di circa 90°. Il materiale utilizzato per la punta varia a seconda del tipo di terreno: metallo per l’utilizzo nei boschi, gomma per l’asfalto.
In definitiva si tratta di una disciplina completa, economica, che consente di avvicinarsi gradualmente al raggiungimento di uno stile di vita sano e attivo: il Nordic Walking, infatti, non coinvolge solo gruppi sportivi, ma è spesso scelta in ambito medico come efficace cura contro le diverse patologie causate dalla vita sedentaria.
Si può praticare ovunque, da soli o in compagnia, elimina lo stress e promette di bruciare fino al 50% di calorie in più di una camminata tradizionale. Scegliere questa attività significa anche scoprire il territorio, vivere la natura, conoscere luoghi e culture nuovi alla ricerca del benessere psico-fisico: un nuovo modo di vivere il turismo, lontano dalla folla e dalle solite mete.
Per saperne di più: Associazione Nordic Walking Italia.
Chiara Casablanca