prendere autobus estate

7 ragioni per prendere l’autobus, anche d’estate!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Esasperate dai mezzi pubblici? Stanche di attese interminabili? Ecco 7 buone ragioni che possono convincervi a lasciare a casa l’auto per affrontare la sfida di prendere l’autobus anche d’estate.

Per essere più bella e in forma

Basta prendete l’autobus per mantenersi in forma. Infatti, quella camminata quotidiana fino alla fermata del bus o della metro, che si fa quasi senza accorgersene, aiuta a mantenersi in forma.

Secondo uno studio canadese, chi sceglie il trasporto pubblico per andare in ufficio ha possibilità 3 volte maggiori di rimanere in forma rispetto ai colleghi pigri che utilizzano l’auto. Svolgere un minimo di attività fisica giornaliera è raccomandata dagli esperti per mantenersi in salute. Scegliere i mezzi pubblici, significa adottare uno stile di vita più salutare, senza bisogno di ritagliarsi faticosamente spazi in palestra.

La quantità minima di esercizio che si dovrebbe fare, è 30 minuti di attività moderata, per 5 giorni la settimana: sufficienti per migliorare lo stato di salute generale e aiutare a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità ogni anno l’inattività provoca nel mondo 1,9 milioni di morti, un dato allarmante che potrebbe essere migliorato “semplicemente” prendendo l’autobus.

Per essere più green

Prendendo l’autobus si riduce il traffico e l’emissione di smog, questo ha effetti positivi indiretti anche sulla salute pubblica grazie alla riduzione dei gas di scarico. Meno traffico più salute per tutti, anche per l’ambiente.

Per incontrare gente nuova

Prendere l’autobus permette di fare nuove amicizie e, perché no, magari incontrare anche la propria anima gemella, un po’ come succede in Danimarca con i sedili dell’amore.

Per analizzare

L’autobus ci presenta anche l’inaspettata possibilità di indagare la psiche umana. Secondo una ricerca del professor Tom Fawcett dell’Università di Saldford, anche il solo sedersi delinea un profilo di personalità. Quindi possiamo divertirci ad analizzare le persone che incontriamo sull’autobus.

Per ritrovare il tempo della lettura

Guardate il lato positivo i mezzi pubblici: permettono di ritrovare il tempo “spesso perduto” per la lettura o per l’enigmistica o per l’ascolto della musica.

Per dare il buon esempio

Se tutti utilizzassimo i trasporti pubblici, questi sarebbero più efficienti ma anche più veloci poiché ci sarebbe un’ovvia riduzione del traffico.

Per risparmiare

Con il continuo aumento del costo del carburante, l’alternativa mezzi pubblici è sicuramente l’alternativa più economica.

Insomma, quanto basta per salire sull’autobus con il sorriso.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin