svegliarsi presto magri felici

Svegliarsi presto al mattino ci fa più magri e felici

Svegliarsi presto al mattino ci fa più magri e felici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alzarsi la mattina per molti è un vero è proprio trauma, ancor peggio quando la sveglia suona presto. Ma la prossima volta che sarete tentati di rimandare il drin drin mattutino o di farlo tacere, pensateci bene.

Secondo una ricerca della University of Roehampton di Londra, condotta sulle abitudini e sulla salute di 1.100 volontari, sia uomini che donne, chi si sveglia presto è più felice, più sano e persino più magro.

Tra loro, il 13% ha dichiarato di alzarsi prima delle 07.00, il 06% di tirarsi su dopo le 09.00, mentre il restante 81% si è collocato nel mezzo, nella fascia oraria tra le 07.00 e le 09.00. Le analisi e i test dei ricercatori hanno rivelato che il gruppo che si svegliava la mattina presto mostrava meno segni di depressione e di ansia ed era anche più propenso a consumare la prima colazione. Di conseguenza i mattinieri erano più magri (sappiamo bene quanto una sana colazione sia importante per una corretta alimentazione) e più felici.

Il motivo non è ancora del tutto chiaro per i ricercatori, che ipotizzano una correlazione tra difficoltà nello svegliarsi presto e disturbi del sonno.

Vita dura, insomma, per chi soffre di insonnia o per chi ama la vita notturna. Ma vale la pena di valutare i benefici che si possono trarre dall’alzarsi “al canto del gallo”, come hanno sempre fatto tutti gli uomini prima dell’avvento della “modernità”.

Oltre ai vantaggi per la salute e per la linea, ci sono mille altre ragioni per cui vale la pena spostare indietro l’orario della sveglia, come il poter godere della quiete mattutina, col silenzio interrotto solo dal canto degli uccellini e non dai motori e dai clacson delle auto. Da non sottovalutare il vantaggio di avere del tempo “extra” da dedicare magari all’esercizio fisico o alle faccende domestiche con più tranquillità. Magari potrebbe rivelarsi utile anche per anticipare l’orario di lavoro, evitando le ore di traffico più intenso.

L’idea di cambiare abitudine e iniziare a svegliarvi presto vi stuzzica? Se avete deciso di “cambiare vita” la prima cosa, la più fondamentale , è cercare di andare a letto presto. Ma un buon “trucco” può essere anche quello di mettere la sveglia lontana dal letto, così per spegnerla sarete costretti ad alzarvi, imponendovi di non tornare a letto e di uscire subito dalla camera. Ecco 7 semplici consigli per fare il pieno di energia per tutta la giornata. E ricordate di non fare cambiamenti troppo drastici, ma graduali.

Buona sveglia a tutti!

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.