risata antidolorifico naturale

La risata: antidolorifico naturale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Canta che ti passa. O meglio: ridi che ti passa.

Quante volte noi di wellMe.it vi abbiamo incoraggiato ad abbandonarvi al potere terapeutico di una risata? Ve l’abbiamo prescritta, proprio come le medicine: almeno 15 minuti al giorno, ogni giorno.

Ridere di gusto è un toccasana per il cuore e rafforza il sistema immunitario; aiuta inoltre a sviluppare una maggiore capacità di resistenza al dolore.

Proprio così: si tratta di un’altra scoperta sul potere benefico della risata, avvenuta a seguito di studi compiuti dai ricercatori dell’istituto di antropologia sociale e culturale dell’Università di Oxford, coordinati da Robin Dubar. La rivista Proceedings of the Royal Society B ha pubblicato la ricerca.

Gli studiosi hanno preso in esame alcuni volontari che sono stati suddivisi in due gruppi. Ai membri del primo hanno mostrato film comici, mentre a quelli del secondo hanno offerto spettacoli neutri o di carattere drammatico.

Successivamente gli individui sono stati tutti sottoposti ad alcuni stimoli dolorosi di varia natura. I membri del primo gruppo hanno mostrato una resistenza al dolore dieci volte più elevata rispetto ai membri del secondo. Tale differenza, secondo gli studiosi, deve essere attribuita al potere della risata.

Attenzione però: non basta sorridere timidamente ed in maniera composta; serve proprio arrivare ad avere mal di pancia per l’intensità della risata!

L’atto del ridere a crepapelle, infatti, soprattutto in compagnia, determina un certo sforzo fisico, a seguito del quale si verifica il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere, che hanno un effetto calmante nei confronti del dolore.

Secondo il professor Dunbar

“pochissime ricerche sono state dedicate al perché ridiamo e a quale ruolo svolga il riso nella società; il motivo per cui la risata gioca un ruolo così importante nella nostra vita sia a causa dei legami affettivi e camerateschi che si attivano in seguito al rilascio di endorfine”.

Ed è anche l’effetto socializzante della risata ad offrire spunti interessanti di riflessione. Ridere in gruppo è un’azione dal forte potere aggregante e studi precedenti hanno dimostrato che l’individuo, quando si trova in compagnia, ride fino a 30 volte di più di quando invece è da solo.

E cosa c’è di più genuino, liberatorio e distensivo di una sonora, sincera, spontanea, grassa e, perché no, scomposta risata tra amici? Provate per credere!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin