immagine

Contro il mal di testa usa lenti da sole blu

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sapevate che le lenti da sole blu sono un ottimo rimedio contro il mal di testa?

Proprio così. Secondo la ricerca condotta dall’Institute of optometry di Londra le lenti blu sono un’ottima barriera protettiva contro l’emicrania causata dagli effetti della luce naturale o artificiale.

Questo perché, secondo gli esperti, gli occhiali con lenti colorate di blu o di altro tipo possono smorzare efficacemente gli esiti di luci lampeggianti o di altre fonti che causano l’emicrania visiva. È dimostrato infatti come essi aiutino a diminuire l’iperattività del cervello stimolata proprio da tali effetti.

A confermarlo uno studio firmato dall’University of Michigan (Usa) condotto attraverso la scansione del cervello: gli scienziati hanno mostrato un’iperattività nella parte visiva della massa cerebrale quando, chi soffriva di cefalea, osservava modelli con strisce o colori altamente contrastati. Ma quando queste persone indossavano occhiali colorati (non solo blu) l’attività cerebrale veniva stabilizzata, facendo riscontrare alle stesse sollievi significativi (70% dei casi).

Alla base delle lenti da sole blu c’è la colorimetria – spiega Bruce Evans dell’Institute of optometry di Londra –, una scienza che si occupa delle reazioni del cervello alla percezione dei colori. In medicina è già utilizzata per aiutare le persone colpite da epilessia e dislessia. Con quest’ultima patologia i filtri colorati hanno dimostrato di migliorare le prestazioni di lettura”.

Una ricerca innovativa che apre nuove porte al trattamento della cefalea visiva, una patologia che colpisce una grande fetta di popolazione e che può scatenare ulteriori disagi, come disidratazione, stress e insonnia. Dunque, non facciamo dell’acquisto degli occhiali da sole puramente una scelta di tendenza, ma come sempre, pensiamo prima alla salute.

Fabrizio Giona

LEGGI ANCHE: LA GINNASTICA CONTRO IL MAL DI TESTA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it