Chi non le ha collezionate quando era piccolo? Tra album da completare, scambi dei doppioni con gli amici e i compagni di banco e ricerche degli esemplari mancanti, che sembrava impossibile riuscire a trovare.
Parliamo delle figurine Panini, un vero e proprio mito per tutti i piccoli collezionisti e per coloro che hanno portato avanti la passione per le raccolte anche una volta cresciuti. La casa editrice compie cinquant’anni (1961-2011) e sono altrettante le edizioni degli album dei calciatori che ha realizzato nel corso del tempo.
Per la gioia delle bambine, le figurine non erano solo legate al calcio, ma anche a tutti quei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di molti. Come dimenticare, ad esempio, Heidi e Lady Oscar? Con il tempo sono state sostituite da Harry Potter, per la gioia delle nuove generazioni.
Per celebrare l’anniversario dedicato alle figurine più amate d’Italia, è stata organizzata la mostra “Panini 1961-2011. Una storia italiana”, che si terrà a Roma, presso Palazzo Incontro, a partire da oggi, 14 settembre, fino al 23 ottobre. Si tratta di un’occasione davvero impedibile per rifare un tuffo nella propria infanzia.
Marta Albè