dieta vacanze

Vacanze: 2 chili in più per oltre la metà degli italiani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Abbronzatura, relax, ma anche un paio di chili in più. Ecco i doni, più o meno graditi, che le vacanze estive hanno lasciato agli italiani da poco rientrati a casa o al lavoro. Attese per tutto l’anno, e spesso precedute da dieta ed iscrizione in palestra per giungere in forma alla prova costume, le vacanze spesso rischiano di vanificare gli sforzi attuati durante l’anno per mantenere la linea.

I chili di troppo rappresentano un fardello che starebbe interessando più della metà degli italiani, almeno il 52% secondo le stime più recenti. Il dato emerga da un sondaggio effettuato da parte della Coldiretti al fine di verificare gli effetti delle vacanze sull’aspetto fisico della popolazione della nostra penisola.

Dall’indagine sarebbe emerso inoltre come solo il 23% degli italiani si sentirebbe in perfetta forma fisica, grazie al fatto di aver osservato nel corso delle vacanze un’alimentazione particolarmente sana, senza dimenticare di dedicarsi ad una adeguata e costante attività fisica. Una analoga percentuale di persone si sarebbe dichiarata disinteressata del proprio peso durante le vacanze ed al momento del rientro.

Il periodo estivo da molti sarebbe dedicato al più totale relax. Di conseguenza, durante i tanto agognati giorni di riposo, si tenderebbe a non porre particolare attenzione alle proprie scelte alimentari, allentando il controllo anche dal punto di vista del cibo e delle pietanze prescelte per il pranzo o per la cena.

Soltanto il 2% degli interpellati avrebbe riscontrato un tangibile dimagrimento, dovuto essenzialmente alla mancanza di pietanze adeguate ai propri gusti ed alle proprie esigenze alimentari presenti nei luoghi prescelti per la villeggiatura. Pare proprio che quindi il palato e la reperibilità dei propri cibi preferiti possano giocare un ruolo non secondario relativamente alle oscillazioni di peso estive e vacanziere. Per non dover ricorrere a diete improvvisare al momento del rientro a casa o al lavoro, sarebbe in ogni caso opportuno cercare di seguire un’alimentazione equilibrata nel corso di tutto il periodo estivo.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.