mangiare vegetariano vita sessuale migliore

Chi mangia vegetariano ha una vita sessuale migliore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra gli alimenti prediletti dai vegetariani, il Tofu sembra abbia la capacità di migliorare la vita sessuale.

È quanto scoperto in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Hormones Behavior e condotto dal Department of Enviromental Science, Policy and Management dell’Università della California di Berkeley (UCB).

I ricercatori hanno infatti dimostrato come l’assunzione di determinati alimenti vegetali, ricchi di fito-ormoni, sia in grado di influenzare e favorire l’attività sessuale. Tra questi, il Tofu, una specie di formaggio prodotto con la soia, che i vegetariani consumano al posto dei latticini.

Il team di studiosi, guidati dal dottor Michael Wasserman, ha condotto la ricerca su un campione animale, rilevando tuttavia una corrispondenza con gli esseri umani, grazie alla somiglianza con i primati.

Wasserman e colleghi hanno monitorato per 11 mesi un gruppo di colobri rossi ugandesi, osservando cosa mangiassero. In particolare, hanno analizzato il tipo di alimentazione rispetto al loro comportamento aggressivo, alla frequenza degli accoppiamenti e al tempo dedicato alla cura di sé. Hanno poi raccolto un campione di feci per valutare anche i cambiamenti a livello ormonale.

Dai risultati è emerso che i maschi che si nutrivano di foglie di Millettia dura, una pianta tropicale contenente altri livelli di fito-estrogeni, al pari della soia, mostravano più alti livelli di estradiolo – l’ “ormone del sesso“- e di cortisolo – l’ “ormone dello stress” – e ciò favoriva gli accoppiamenti sessuali. In pratica, passavano più tempo ad accoppiarsi che ad occuparsi di se stessi.

Questo studio è uno dei primi, fatti in un ambiente naturale, che fornisce la prova che le sostanze chimiche vegetali possono influire direttamente sulla fisiologia e sul comportamento agendo sul sistema immunitario dei primati – spiega Wasserman nel comunicato UCB – Con l’alterazione dei livelli degli ormoni e i relativi comportamenti comportamenti sociali, così importanti per la riproduzione e la salute, le piante possono aver giocato un ruolo importante nell’evoluzione dei primati, tra cui la biologia umana, in modi che sono stati sottovalutati“.

In sostanza, il Tofu potrebbe migliorare la vita sessuale proprio perché il suo ingrediente principale è la soia. Lo stesso vale per gli altri alimenti vegetali contenenti fito–estrogeni. I risultati della ricerca mettono dunque in discussione il credo secondo cui gli uomini che mangiano più carne sono più virili.

Bisogna riconsiderare le proprie abitudini alimentari per avere una vita sessuale migliore?

Silvia Bianchi

Leggi anche: MANGIARE VEGETARIANO, PER UNO STILE DI VITA PIÙ SALUTARE E SOSTENIBILE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin