Seguendo le regole d’oro presentate in questo articolo non solo si ridurrebbe il rischio di morire di cancro del 20%, ma si scongiurerebbero anche un’ampia serie di altre malattie mortali, da quelle polmonari agli attacchi di cuore, ridotti del 44%. Tutto ciò che serve sono pochi e semplici cambiamenti di dieta e stile di vita.
Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition e condotto su quasi 380.000 persone dagli scienziati dell’Imperial College di Londra. Coloro che si attengono strettamente alle regole d’oro, praticando l’esercizio fisico e riducendo il consumo di alcol, scongiurano il loro rischio di morire di qualsiasi tipo di malattia circolatoria o respiratoria, tra cui ictus e angina.
Le regole, in realtà, sono state elaborate anni fa dal World Cancer Research Fund e dall’American Institute for Cancer Research e includono, per la prima volta al mondo, anche l’allattamento al seno (punto 7) come consiglio per scongiurare il rischio di morte, dimostrando che le donne che hanno allattato per almeno 6 mesi avevano un rischio ridotto di morte per cancro del 10% e del 17% delle malattie circolatorie.
“Questo ampio studio europeo – spiega la dottoressa Teresa Norat, principale autore della ricerca – è il primo a mostrare che vi è una forte associazione tra il seguire i suggerimenti e un ridotto rischio di morire di cancro, malattie circolatorie e malattie respiratorie”.
Ecco quali sono le 7 regole d’oro da seguire per vivere in salute e più a lungo:
- Essere magri il più possibile, senza tuttavia essere sottopeso.
- Essere fisicamente attivi per almeno 30 minuti ogni giorno.
- Limitare il consumo di alimenti ad alta densità energetica – come quelli ad alto contenuto di grassi o zuccheri aggiunti e poveri di fibre, ed evitare le bevande zuccherate.
- Mangiare una varietà di ortaggi, frutta, cereali integrali e legumi. Oltre a cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, cercare di mangiare cereali integrali a ogni pasto.
- Limitare il consumo di carni, soprattutto rosse come quelle di manzo, ma anche maiale e agnello. Non superare la dose di 500 g di peso cotto alla settimana. Evitare il più possibile l’assunzione di carni lavorate come prosciutto, salame e pancetta.
- Limitare l’uso di bevande alcoliche: massimo due per gli uomini e una per le donne, al giorno.
- Le neo mamme dovrebbero allattare al seno in modo esclusivo fino a 6 mesi.