specchio

Specchio delle mie brame, chi è il più sano del reame?!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ecco lo specchio magico per avere una vera visita medica ogni mattina! È stato appena presentato all’Ideal Home Show, la rassegna internazionale di innovazioni tecnologiche dell’arredamento che si è tenuta a Epping, in Gran Bretagna, dal 20 marzo al 5 aprile, e già si sa che sarà un successo.

Questa specchio, ideato dalla Virgin Media, la net company di Richard Benson, sarebbe una delle novità in grado di trasformare la casa in ambiente intelligente. Come? Facendo apparire sul monitor, semplicemente mentre ci si specchia per lavarsi la faccia, truccarsi o farsi la barba, valori della pressione sanguigna, peso, frequenza cardiaca e altri consigli per l’alimentazione e la dieta. Un’applicazione davvero futuristica che porterà la “rivoluzione digitale” anche tra le pareti del bagno, “quando la banda larga arriverà a sfondare il muro dei 200 mega”, spiega Jon James, direttore della divisione banda larga dell’azienda, “rendendo Internet così preziosa nella nostra vita”: infatti se qualche cosa non va, la connessione potrà contattare in tempo reale il medico di famiglia via mail e metterlo al corrente dell’attuale stato di salute di colui che starà dall’altra parte dello specchio.

Bisognerà aspettare allora almeno una decina di anni, ma poi lo specchio sarà in grado di dirci non tanto se siamo le più belle del reame come a Biancaneve, ma se siamo sani o se, appunto, c’è qualcosa che non va nelle nostre funzioni di base. Infatti lo specchio comunicherà, scrivendoli dopo averle analizzati, i valori vitali generali del nostro corpo. Immediate le ripercussioni positive sul fatto di tener monitorati costantemente battito cardiaco e pressione arteriosa, per chi ha problemi di questo tipo. Infatti un controllo periodico, se non quotidiano, della pressione sanguigna è d’obbligo per chi soffre di ipertensione.

Ma che cos’è la famosa pressione alta? Uno dei principali e più insidiosi fattori che provocano le malattie cardiovascolari, prima causa di morte ed invalidità nei paesi industrializzati, e che tanti disturbi collaterali comporta anche in chi non ce l’ha così alta da arrivare ad un infarto: mal di testa, ronzio auricolare, disturbi visivi, vertigini, arrossamento al viso, palpitazioni.

In genere chi ne soffre tende ad accantonar questi sintomi come poco rilevanti tanto più che spesso non ci si accorge nemmeno di averli – da qui il nome di killer silenzioso dato a questa patologia.

In Italia 10 milioni di persone sono ipertese (circa il 20 % degli adulti e il 35 % degli anziani), poco più della metà sa di esserlo e di questi solo la metà assume una terapia: un periodico controllo della pressione arteriosa non è solo consigliabile, ma direi d’obbligo anche per soggetti giovani e apparentemente sani, ma magari sotto stress o non dediti a uno stile di vita dei più corretti.

Di fatto è ormai scientificamente provato che una pressione arteriosa “bassa” sia fattore di longevità. Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le stime sui valori della pressione sanguigna sono i seguenti:

  • ottimale: < 120 di massima, < 80 di minima;
  • normale: < 130 di massima, < 85 di minima;
  • borderline (valori limite): 140-149 di massima, 90-94 di minima;
  • ipertensione di grado lieve: 140-159 di massima, 90-99 di minima;
  • ipertensione di grado moderato: 160-179 di massima, 100-109 di minima;
  • ipertensione di grado grave: > 180 di massima, > 110 di minima.

Ci sono 5 regole base che possono aiutare a mantenere la pressione arteriosa nella norma. La prevenzione, come in tutte le patologie, è la migliore arma che abbiamo per assicurarci un benessere non solo momentaneo ma soprattutto duraturo nel tempo: quindi, come sempre, uno stile corretto di vita è la condizione ottimale per vivere bene! Ma se avete la pressione alta, e non troppo da poter scegliere di curarvi senza farmaci, ecco cosa potete fare:

  1. seguite un’alimentazione sana: in primis riducete il consumo di sale! Ne mangiamo molto più del necessario, sarebbe già sufficiente quello presente naturalmente negli alimenti;
  2. riducete il peso corporeo se siete in sovrappeso:
  3. praticate una regolare attività fisica di moderata intensità (basterebbero 30 minuti di cammino a passo veloce al giorno);
  4. non fumate;
  5. moderate il consumo di vino e superalcolici.

Lo specchio magico può venirci in aiuto anche in questo. Volendo, infatti, può trasformarsi anche in un dietista. Contiene un archivio di dati e un valutatore nutrizionale in grado di indicar a colui che si specchia gli alimenti migliori per la giornata. Sembra di essere in un film di fantascienza, ma è tutto vero. Uno specchio che fa da medico, ma che in ogni caso alla persona fisica si rifà nel momento dell’effettivo bisogno. Quindi specchio non solo di sé, ma anche per riflettere (letteralmente!) sulla salute.

Quindi se da un lato la tecnologia porterà i suoi occhi indiscreti perfino nel luogo sacrosanto della più totale intimità casalinga, il bagno, è anche vero che in questo caso potrebbe davvero rivelarsi un modo utile per tenersi in buona salute, perché, ricordatevelo, non è mai troppo tardi per migliorare il proprio stile di vita!

Tra qualche anno svegliarsi e guardarsi allo specchio non servirà solo a farci venire voglia di tornare a letto, sarà il primo passo verso uno stile di vita improntato al benessere generale, alla prevenzione e ai consigli alimentari per una vita più sana ed equilibrata e, perché no, senza per forza ricorrere ai farmaci!

Valentina Nizardo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin