Sembra che ci sia un’isola greca di nome Ikaria dove gli abitanti sono particolarmente longevi. Qual è il loro segreto? Il caffè. A dimostrarlo è stato uno studio che a preso in esame gli abitanti di questo piccolo paradiso del mar Egeo scoprendo come mai vivevano più sani e più a lungo degli altri.
Ebbene ad Ikaria gli abitanti in media vivono più di novant’anni, per questo sono considerati tra i più longevi al mondo ma c’è di più, la maggior parte di loro, nonostante l’età avanzata, gode anche di buona salute!
È naturale che qualche scienziato puntasse i riflettori su questa piccola comunità (a Ikara risiedono solo 673 persone); a farlo sono stati i ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università di Atene che hanno selezionato tra gli isolani, in maniera del tutto casuale, 71 uomini e 71 donne di età superiore ai 65 anni.
Ai due gruppi sono state fatte analisi cliniche per il controllo di pressione, colesterolo, glicemia, ecc. e un esame specifico per valutare la funzione endoteliale (ovvero lo stato del tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni e linfatici), il cui benessere è particolarmente influenzato dallo stile di vita della persona.
I risultati, pubblicati sulla rivista Vascular Medicine, sono stati i seguenti: l’87% dei partecipanti beveva il caffè greco bollito ed erano proprio loro a presentare una funzione endoteliale migliore rispetto a chi beveva altri tipi di caffè.
Mi dispiace dirvi che non avete il via libera a consumare più espressi durante la giornata: «Il caffè di tipo greco bollito, che è ricco di polifenoli e antiossidanti e contiene solo una moderata quantità di caffeina – ha spiegato il professor Gerasimos Siasos dell’UA – sembra offrire più benefici rispetto ad altre bevande al caffè».
Ma sarà davvero solo il caffè, non è che magari contribuisce anche l’aria di mare e il sole nonché una vita più rilassata?
Francesca Biagioli
Leggi anche: