L’italiano medio non si cambia i calzini tutti i giorni.
È l’imbarazzante risultato di un sondaggio sull’igiene plantare commissionato da un’azienda svizzera produttrice di calze, la Blacksocks, alla GfK Switzerland in 6 Paesi europei.
L’azienda ha chiesto a 3mila persone in Svizzera, Austria, Germania, Francia, Italia e Gran Bretagna, quante volte cambiano i calzini.
Risultato: il 77% degli europei, sia uomini che donne, li cambia tutti i giorni, con un nobile primato per tedeschi ed inglesi (78%).
Solo 3 svizzeri su 10, invece, sono propensi a cambiare quotidianamente le calze, mentre più del 10% le indossa anche per più di 2 giorni a settimana. Non sono da meno i francesi: solo il 66% degli intervistati dichiara solennemente di indossare tutti i giorni calzini freschi di bucato e un terzo è invece fermo al cambio oltre il paio di giorni.
E i nostri compatrioti? 3 su 10 non ritengono necessario cambiare i calzini tutti i giorni, ma, udite udite, il 10% degli uomini giura di cambiarli anche più volte in una sola giornata. Quanto ai due sessi, il 73% degli uomini cambia le calze tutti giorni, contro l’80% delle donne. Infine, in tutti i sei Paesi europei è emerso che sono i giovani (tra i 15 e i 29 anni) a cambiare i calzini con relativa frequenza e più di una volta nell’arco della giornata.
Voi quante volte vi cambiate i calzini in una settimana?