Assumere vitamina C aiuta a scongiurare il raffreddore. Ciò vale soprattutto per chi pratica sport e intenso esercizio fisico.
Lo dicono i ricercatori finlandesi Harri Hemild and Elizabeth Chalker della University of Helsinki, in uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal medicine.
Il risultato è arrivato dopo una serie di esami che hanno coinvolto più di 11mila persone, in cui sono stati analizzati i benefici della vitamina C, che, come di certo saprete, si trova in molte verdure e frutta, soprattutto arance, fragole e kiwi.
Ai gruppi di volontari, che comprendevano anche bambini delle scuole svizzere, maratoneti, adolescenti, nuotatori professionisti e soldati canadesi, è stata somministrata una dose di vitamina per valutarne l’impatto sulla salute.
È così che si è scoperto come il rischio di prendere un raffreddore si fosse dimezzato solo tra le persone che erano state sottoposte a uno stress fisico, come un intenso esercizio fisico, da poco tempo. E c’è di più: i nuotatori maschi adolescenti affetti da raffreddore e trattati con integratori sono guariti a una velocità doppia rispetto ai ragazzi che non avevano preso la vitamina. I ricercatori hanno anche scoperto che i bambini sembrano essere più sensibili alla vitamina rispetto agli adulti. Con una dose giornaliera di appena 1 grammo, infatti, si può accorciare la durata media del raffreddore del 18%, contro e l’8% degli adulti.
“Il fallimento della somministrazione di integratori di vitamina C per ridurre l’incidenza di raffreddore nella popolazione indica che questa routine non è giustificata, ma la vitamina C può essere utile per le persone esposte a breve periodi di intensa attività fisica. Prove regolari sulla somministrazione di integratori hanno dimostrato che la vitamina C riduce la durata del raffreddore“, concludono i ricercatori.