erba del vicino è sempre più verde

L’erba del vicino è sempre più verde

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“L’erba del vicino è sempre più verde”. Quante volte abbiamo sentito o detto questa frase? Siamo sinceri, almeno una volta nella vita ci è capitato di dirla.

Ti potrebbe interessare: Fatti i fatti tuoi e campi 100 anni!

Cosa significa “L’erba del vicino è sempre più verde”

Di certo, la frase, non si riferisce alla cura del giardino del nostro vicino. Invece, questo modo di dire, viene utilizzato per esprimere un senso di frustrazione e di insoddisfazione per la propria vita e per quello che si ha, rispetto a quello che le altre persone hanno, reputandolo di gran lunga migliore.

Vale la pena notare che è inutile desiderare qualcosa che appartiene a qualcun altro. Sarebbe più utile se ci concentrassimo tutti su ciò che abbiamo e su come migliorare le nostre vite, e solo così possiamo essere felici e produttivi.

Da dove deriva questo detto?

Questa celebre frase proviene dal proverbio latino citato da Erasmo da Rotterdam, che fu in seguito tradotto in inglese da Richard Taverner nel 1545 come: “Il grano nel terreno di un altro uomo sembra sempre più fertile e abbondante del nostro.”

Per quanto concerne le fonti dell’inglese moderno, questo detto è stato conosciuto e pronunciato fin dall’inizio del 1900, quando Raymond B. Egan e Richard A. Whiting intitolarono una loro canzone: “The Grass is Always Greener”.

Il sentimento che si cela dietro questo modo di dire è chiaro agli occhi di tutti: l’insoddisfazione regna sovrana.

Vogliamo però porre la vostra attenzione su un altro modo di dire “l’erba è più verde dove la innaffi”.

Questa frase suggerisce che le buone situazioni derivano dall’energia che mettiamo nelle nostre azioni quotidiane, se siamo positivi e se ci sforziamo per ottenere quello che vogliamo e fertilizziamo la nostra erba questa crescerà rigogliosa, o almeno si spera.

Fonte: writingexplained.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto