Questa vita è uno stress? Sei nervosa? Insomma, contro il logorio della vita moderna, prendere l’abitudine di spostarsi in bici risulta essere un ottimo antidoto.
O almeno lo dicono 4 psicologi su 10.
Non solo, ma un po’ a spasso in bici e sarebbe di gran lunga migliore anche la vita col partner.
A scoprirlo è stata un’indagine condotta dall’Associazione Donne e qualità della vita su un campione di 200 psicologi. Secondo il 43% degli intervistati la bicicletta è il rimedio più efficace contro lo stress, a dispetto di pillole e tisane rilassanti.
Andare in bicicletta, infatti, è una sana attività da fare all’aria aperta, che obbliga al movimento tutto il corpo e fa concentrare, liberando la mente da tutte le tensioni accumulate.
In più, ciliegina sulla torta, manubrio e sellino gioverebbero anche alla qualità della vita di coppia. Le due ruote a pedale, infatti, per il 29% del campione di psicologi, facilitano i rapporti a due e l’armonia di coppia, perché andare in bici è un’attività che, se fatta assieme, aiuta a ristabilire la complicità con il partner e ad agevolare il dialogo.
Leggi anche: Infertilità maschile: a rischio chi va in bici assiduamente
Quindi, un giro in bici, così come il footing o a una semplice passeggiata, non solo sono i modi più economici per mantenersi in forma, ma aiutano anche ad affrontare la giornata con minori agitazioni.
Tirando le somme, secondo lo studio, in famiglia e con il partner si vedrebbero i primi vantaggi offerti dall’utilizzo costante della bicicletta. Poi, a seguire, ne traggono beneficio la qualità del lavoro (22%) e il rapporto con i colleghi (17%). Il 7% del campione, inoltre, si dice convinto della capacità di coesione della bici, in grado per esempio di unire i nonni con i nipoti.
Ovviamente, l’opposto è rappresentato dall’auto, dove si accumula lo stress maggiore, aumenta l’aggressività, l’armonia di coppia va in fumo e la ciccia certo non va via. Il 40% del campione di psicologi ritiene, infatti, che le liti peggiori tra coniugi o fidanzati si verificano in macchina.
Dunque, non avete scuse. Da domani tutti a lavoro in bici!