Ogni tot mesi esce fuori che italiani sono pigri. Se, infatti, in ottobre scorso, un rapporto dell’Iss ci diceva che solo un terzo dei nostri compatrioti fa un’attività fisica e 2 su 3 fanno poca o nessuna attività, ora un sondaggio de Il ritratto della salute conferma più o meno quest’andazzo.
Il 59% degli italiani non utilizza le scale se a portarli su c’è bell’e comodo un ascensore. Il 35% prende l’auto anche per brevi spostamenti e l’11% non usa la bici. Consumare 5 porzioni di frutta e verdura così come tutti gli esperti raccomandano solo il 12% degli italiani sa cosa significa.
E i costi dell’obesità? 2 miliardi ogni anno e con un investimento di appena 17 euro per abitante nella prevenzione.
Spiega Claudio Cricelli, presidente Simg, Società italiana medicina generale: “Secondo il 44° rapporto Censis, il 42,9% dei cittadini cerca informazioni sulla propria salute in tv, il doppio di quanti ricorrono al medico di famiglia: 20,3%. Per questo abbiamo scelto di andare sul piccolo schermo per parlare di prevenzione, nuove terapie, ricerca e qualità della vita, con messaggi autorevoli e certificati e il coinvolgimento diretto delle Istituzioni“.
Cricelli fa riferimento al programma TV “Benessere – Il ritratto della salute”, in onda su Rete 4 dal prossimo 13 giugno.
Germana Carillo
LEGGI ANCHE: 4 MOTIVI PER CUI CAMMINARE FA BENE