smettere di mangiare dolci

pixabay/@Pexels

13 modi per smettere di mangiare dolci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A chi non è mai capitato di avere un’enorme voglia di cibi zuccherati? Dolci, cioccolato, caramelle. Questi cibi deliziosi sono composti da carboidrati semplici che a malincuore non ti terranno sazio e ti faranno venire subito voglia di addentarne altri, dandoti una scarica di energia solo temporanea. Il gusto dello zucchero rilascia anche endorfine che ci calmano e ci rilassano e offrono uno “sballo” naturale, afferma Susan Moores, dietista e consulente nutrizionale

Come smettere di mangiare dolci? Oggi ti sveliamo 13 consigli per smettere di mangiare zuccheri, o almeno a ridurne l’eccessivo consumo

Cedi alle voglie sporadiche

Mangia qualche dolcetto, se ogni tanto lo desideri. Concederti il cibo che desideri, seppur in porzioni limitate, ti aiuta a non demonizzare quel cibo e a non desiderarne sempre di più. In questo caso è tutta forza della psiche.

Combina gli alimenti

Se l’idea di fermarti ad una porzione troppo piccola di cibi zuccherati non ti appaga, gioca d’astuzia. Combina alimenti più salutari con i cibi dolci che ami di più, ad esempio intingi le mandorle o le fragole nel cioccolato fondente, non te ne pentirai.

Prova il tacchino freddo

Smettere di mangiare dolci eliminando tutti gli zuccheri semplici funziona in modo limitato, e per di più è molto complicato. Le prime 48-72 ore sono difficili, dice Christine Gerbstadt, medico nutrizionista. Alcune persone trovano che il tacchino freddo aiuti a frenare le loro voglie dopo pochi giorni. Altri scoprono che possono ancora desiderare lo zucchero, ma nel tempo sono in grado di allenare le loro papille gustative per essere soddisfatte con dosi minori di cibi zuccherati.

Prendi della gomma

Se vuoi non vuoi cedere al desiderio di zucchero, prova a masticare una chewing-gum, come consiglia il dietista Dave Grotto. “La ricerca ha dimostrato che la gomma da masticare può ridurre il desiderio di cibo

Prediligi la frutta

Tieni sempre della frutta a portata di mano. Potrebbe essere la soluzione alle tue voglie improvvise di dolci. Per ogni stagione dell’anno c’è qualche frutto goloso e nutriente che saprà saziare il tuo appetito.

Fai una camminata

Quando la voglia di dolce ti assale e non riesci a controllarla, alzati e vai. Fai una camminata, una passeggiata, qualcosa per uscire al di fuori della propria zona di relax e di tentazioni culinarie.

Preferisci la qualità alla quantità

Impara a preferire il cibo di qualità alla quantità. Ad esempio scegli una pralina di cioccolata fondente di buona qualità piuttosto che una barretta di cioccolato ricca di grassi non buoni e decisamente troppo piena di zucchero, che non farà altro che fartene desiderare altro. Impara a prediligere la qualità rispetto alla quantità. La tua salute ti ringrazierà, e anche la tua linea

Mangia regolarmente

Aspettare troppo a lungo tra i pasti può indurti a mangiare cibi zuccherati e grassi che riducono la tua fame, dice Moores, nutrizionista. Invece, mangiare ogni 3-5 ore può aiutare a mantenere stabile lo zucchero nel sangue e aiutarti a “evitare comportamenti alimentari irrazionali”.

Evita i dolcificanti artificiali

Smettere di mangiare dolci sostituendoli con i dolcificanti, non necessariamente potrebbero far svanire le tue voglie di zucchero, sortendo l’effetto opposto rispetto al loro intento.

Premiati per aver gestito con successo le voglie di zucchero

La tua ricompensa potrebbe essere grande o piccola, ma impara a concedertela. Ricorda perché ci stai lavorando e poi premiati per ogni ostacolo superato.

Rallentare

Per 1 settimana, concentrati sulle tue voglie di zucchero e rifletti su ciò di cui hai bisogno e su cosa desideri maggiormente. Il caos della dieta spesso deriva dalla mancanza di pianificazione. Quindi rallenta, pianifica e concediti quello che vuoi mangiare con più libertà. Tutti meritiamo di coccolarci, anche con dei dolcetti sporadici.

Ottieni supporto

Molte persone si buttano su cibi dolci quando sono stressate, tristi o arrabbiate, è bene ricordarsi però che il cibo non risolve i problemi emotivi. Cerca di capire se le emozioni sono coinvolte o sono una causa delle tue voglie di zucchero e se hai bisogno di aiuto per trovare altre soluzioni a queste difficoltà emotive, temporanee o improvvise che siano.

Mescola le strategie

Potresti aver bisogno di più di una strategia per contrastare la voglia di zucchero. Una settimana potresti avere successo con una tattica e un’altra settimana con un’altra. Per domare le voglie di zucchero, devi davvero capire cosa è più adatto a te dice il dr Neville.
Infine, sii indulgente con te stesso, concediti del tempo.

Fonte: webmd.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto