carciofi cellulite

Carciofi: un toccasana per il fegato (e la cellulite)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“Contro il logorio della vita moderna…” torna prepotentemente sulla scena il carciofo!

Il carciofo, oltre a essere gradito alla maggioranza dei palati, è sempre stato considerato un toccasana per i più svariati problemi dell’organismo. E, infatti, il team di nutrizionisti ne tesse le lodi elencando le sue quasi “miracolose” caratteristiche.

A quanto pare, il carciofo, possiede delle proprietà terapeutiche per il fegato dovute alla presenza dell’insulina. Tale sostanza è in grado di stimolare la rigenerazione dell’organo che, in questo modo, ha più resistenza e può contrastare i livelli squilibrati di colesterolo.

Se il fegato non funziona correttamente ne risente tutto l’organismo. Si inizia ad incorre in problemi quali gonfiori, cattiva digestione, bruciori di stomaco, fino a rischiare il sovrappeso e l’obesità.

Oltre al fegato, il carciofo è un ottimo alleato dell’intestino. Grazie alla presenza della cinarina – un polifenolo antiossidante derivato dell’acido caffeico – che stimola la produzione della bile la quale, a sua volta, favorisce la digestione (in particolare dei grassi) e l’assorbimento delle sostanza nutritive.

Il Cynara cardunculus – questo il nome scientifico del carciofo – è anche un ottimo diuretico. Risulta utile nei casi di ritenzione idrica e validissimo alleato contro la cellulite, problema – ahimè – molto diffuso tra noi donne.

Potremmo continuare all’infinito ad elencare le numerosissime proprietà benefiche di questa straordinaria pianta che è anche un vero e proprio integratore naturale di vitamine e sali minerali. Il carciofo contiene, infatti, la vitamina B3 – la niacina – che aiuta a trasformare i carboidrati in energia, a migliorare la circolazione sanguigna, a proteggere il sistema nervoso e a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue.

Contiene la vitamina C e la vitamina E comunemente noti come antiossidanti. E poi la vitamina A, la B1, la B2, l’acido folico e altri minerali come il sodio, il manganese, il rame, lo zinco, il ferro e il selenio.

Leggi anche: Carciofi: tutti i benefici dell’antichissimo ortaggio considerato dai greci cibo degli dei

Il carciofo viene utilizzato anche per i cosmetici. Il suo succo svolge un’azione bioattivante, vivificante e tonificante per la pelle devitalizzata e foruncolosa. È anche uno stimolante cutaneo per la cura del cuoio capelluto.

Insomma, adesso che andiamo incontro alla loro stagione, non ci resta che correre a fare scorta di carciofi e sbizzarrirci in cucina!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin