Diffidate da quell’aspetto un po’ ammaccato per la loro buccia delicata, dai noccioli sempre in sovrannumero, dal profumo un po’ flebile… le nespole sono un vero toccasana!
Perciò approfittatene, questo è il momento giusto. Perché ogni frutto va mangiato nella sua stagione, e il calendario della natura non va affatto snobbato.
Se poi un frutto di stagione, oltre ad essere (inaspettatamente) goloso è anche sano e utile ai fini della prova costume, il gioco è fatto. È un anticipo d’estate che merita di essere preso al volo.
Ti potrebbe interessare: 10 alimenti primaverili per prepararsi alla prova costume
Le nespole giapponesi (anche se sono originarie della Cina), infatti, non sono per niente caloriche: hanno solo 47 calorie per 100 grammi (e ce ne vogliono!), ma non solo, perché hanno anche tanta acqua, fibre, e sali minerali a bizzeffe, come vitamina C, vitamina B, potassio, fosforo, magnesio e calcio.
Un aiuto, per gli sportivi, a prevenire i crampi, ma soprattutto un piacere per la pancia, che si sazia senza lievitare, e per l’intestino, che digerisce in men che non si dica. Lo sapevano anche i nostri antenati medievali, che le usavano come febbrifugo e astringente (quando acerbe, perché ricche di tannini) e come regolatrici intestinali (quando mature).
E per tutti quelli che hanno un rapporto difficile con il transito intestinale, c’è un’ulteriore soluzione: fare un decotto! Vi basterà far bollire la polpa, con tanto di buccia, in 100 grammi d’acqua per un quarto dora. Poi filtratelo e bevetene in quantità: diuresi &co. non si faranno attendere. Con orgoglio e soddisfazione del vostro costumino nuovo che ancora aspetta nell’armadio.
In cucina, invece, le nespole si posso utilizzare per preparare torte e confetture. Sono buone anche nella macedonia! Con i semi (visto che ce sono in abbondanza) si può preparare un liquore: il Nespolino che assomiglia tantissimo all’amaretto.