dieta ingrassare

Dieta: 4 donne su 10 ingrassano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutte a dieta per perdere i chili di troppo, ma in 4 casi su 10 si ottiene l’effetto contrario: si ingrassa. A rivelarlo è uno studio condotto dal Jenny Craig Weight Management Programme e pubblicato dal quotidiano Daily Mail.

La ricerca, dal titolo “Food: Body Mind” è stata realizzata su 2000 donne volontarie, con un età compresa tra i 18 e i 65 anni che si erano sottoposte ad un regime alimentare controllato. Le risposte sono state inequivocabili. È emerso che una donna su 10 si ferma già al primo giorno, 2 donne non resistono a 7 giorni. Inoltre, il 60% delle intervistate ha affermato di essere attualmente a dieta e una su 5 ha aggiunto di essere a dieta di continuo.

Le cattive notizie, però, non sono finite. Anche le volenterose che portano avanti la dieta e che riescono a concluderla regolarmente, dalle prime tre settimane ricominciano ad ingrassare.

E di chi è la colpa?

Lo studio ha analizzato anche questo dato: la maggior parte delle donne attribuiscono a loro stesse la colpa del proprio fallimento, mentre per altre le tentazioni vengono dai colleghi che propinano pranzi e spuntini ipercalorici. Infine, per altre la ripresa dei chili è legata al fatto di non sprecare ciò che i figli lasciano nel piatto.

Leggi anche: Come non ingrassare

Ian Campbell del Jenny Craig Weight Management Programme ha spiegato:

“Troppe donne si affidano a diete insalubri come quelle ‘yo-yo’ per raggiungere velocemente l’obiettivo del peso forma, piuttosto che entrare in un corretto rapporto a lungo termine con una sana alimentazione”.

Inoltre, secondo gli studiosi un buon metodo è puntare su obiettivi realistici e concreti:

“In caso contrario le donne potrebbero terminare la dieta e ritrovarsi con più chili di quando hanno cominciato”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.