immagine

Obesità, menopausa: i trucchi per perdere i chili di troppo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Menopausa spesso significa chili di troppo. Ma ci sono novità per le donne che si trovano in questa fase della vita e sperano di controllare il loro peso. Basterebbe osservare tre semplici regole: eliminare la carne e il formaggio, mangiare più frutta e verdura, e rinunciare a dessert e bevande zuccherate. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics della dottoressa Bethany Barone, dell’Università di Pittsburgh.

Gli esperti hanno esaminato per 4 anni 481 volontarie, tutte donne in menopausa obese, effettuando indagini sulle abitudini a tavola e sul loro peso corporeo con una scadenza periodica di 6 mesi. Dopo averle diivise in due gruppi, uno che ha avuto visite con nutrizionisti e psicologi per tutta la durata dello studio e un altro che ha avuto solo consigli generici sugli stili di vita, i ricercatori hanno iniziato a tirare le somme.

Dopo sei mesi i comportamenti associati a una perdita di peso erano mangiare meno dolci e cibi fritti, andare meno al ristorante e bere meno bevande zuccherate. Dopo quattro anni, però, erano riuscite a mantenere il peso forma solo le donne che avevano un maggior consumo di frutta e verdura e una diminuzione della carne e dei formaggi nella dieta, oltre ad aver ridotto le bibite zuccherate e i dolci.

Se l’obiettivo è ridurre l’obesitàscrivono gli autoribisogna concentrarsi sui comportamenti efficaci a lungo termine perché’ quelli associati a benefici a breve spesso non sono sostenibili negli anni. È più facile imparare a mangiare frutta e verdura che dire addio alle patatine per sempre“.

Nonostante i sacrifici siano necessari, concludono gli esperti, non va vene mortificarsi: le donne possono concedersi qualche sfizio, come un piatto di fritto. L’importante è che siano limitati.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.