I 3 errori da evitare quando si è a dieta

dieta errori

Mentre la televisione, le riviste specializzate ed una miriade di corsi in palestra mostrano alle persone come si può perdere peso, ci sono delle cose che occorrerebbe sapere prima di iniziare la classica "dieta del lunedì". E, soprattutto, sono tre gli errori più comuni che si dovrebbero evitare. Perché, conoscendoli, i chili di troppo spariscono senza troppa fatica.

Attenzione alle porzioni

Quando si è a dieta, ci sono dei cibi che è bene mangiare, ma altri che sarebbe meglio evitare. Panini, quantità eccessive di carboidrati e cibi grassi sono dannosi in qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena. Buona norma sarebbe controllarne le dosi o moderarne l'assunzione. Un luogo comune, inoltre, vorrebbe il "pasto frugale" meno calorico rispetto ad un pranzo luculliano. Bene, si sappia che questi pasti "mordi e fuggi" sono spesso anche quelli più ricchi di calorie. Se si facesse più attenzione alle calorie assunte con qualsiasi cibo, probabilmente il movimento della bilancia sarebbe, per così dire, deciso!

Non solo calorie

Calorie si, ma c'è dell'altro. Occorre infatti valutare la qualità degli alimenti. Ci sono alimenti che, una volta assunti, lasciano insoddisfatti e con un "senso di fame" costante. Una sensazione spesso sgradevole che può essere tranquillamente evitata se ci si concentrasse sull'assunzione di pane integrale, frutta ricca di elementi nutrienti e la verdura. Al bando, dunque, gli snack frugali che, seppur sbrigativi, oltre che calorici non sono sempre genuini.

Mangiare abbastanza durante il giorno

Gli esperti consigliano di mangiare il dovuto durante tutti i pasti. Impegni di lavoro o della vita quotidiana spesso ci portano a fare semplicemente degli spuntini o dei simpatici aperitivi pre-serali. Tuttavia, questa frugalità non porta alla dovuta sensazione di sazietà. Quindi, sarebbe necessario includere carboidrati o cibi nutrienti nei pasti principali in modo da non ritrovarsi ad appesantirsi in occasione dell'ultimo pasto rimasto, la cena.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Tutti in forma con la dieta dei 5 fattori

- Come bruciare calorie in 14 (semplici) mosse

Pin It