cromoterapia e perdita di peso

©publicdomainpictures/pexels

Cromoterapia e dieta: perdere peso con i colori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In vista dell’estate non sei riuscita ancora a perdere i chili di troppo? Magari hai anche fallito con le principali diete… scopriamo insieme come perdere peso con la cromoterapia.

La cromoterapia è un’antica forma di guarigione alternativa che si basa sul potere dei colori di influenzare gli stati d’animo e che esiste da oltre 4000 anni.

Oggi praticata principalmente nel marketing per influenzare i compratori e nelle discipline olistiche per favorire il benessere mentale, pare che potrebbe aiutare anche con la perdita di peso in quanto alcuni colori aiuterebbero a sopprimere l’appetito.

Leggi anche: Guida alla cromoterapia

Cromoterapia e perdita di peso

Come anticipato, la cromoterapia è ampiamente praticata nella medicina alternativa per curare molti disturbi fisici tra cui asma, artrite, disturbi nervosi e mentali, depressione, disturbi alimentari, malattie della pelle, disturbi digestivi, problemi di circolazione sanguigna, febbre, reumatismi.

Il principio alla base di questa pratica è quello per cui il colore e la luce vengono utilizzati per curare alcuni squilibri e i principali chakra, ossia i centri energetici del corpo.

Poiché viene usata anche per la riduzione dell’appetito e per migliorare il metabolismo, potrebbe favorire anche la perdita di peso.

Vediamo nel dettaglio quali sono i colori e quali benefici apporterebbero per la perdita di peso.

Blu

Secondo la cromoterapia, il colore blu dagli effetti calmanti e rilassanti è quello che più di tutti è capace di ridurre l’appetito.

Per esempio, potresti cambiare la tua attuale luce del frigorifero con una luce blu economica. 

Giallo

Il giallo nella cromoterapia è un colore in grado di favorire la concentrazione e l’attenzione.

Per questo, indossare accessori o indumenti di colore giallo può aiutarti a concentrarti sul mantenimento di una dieta sana.

Rosso

Un altro colore utile alla perdita di peso è il rosso, in quanto stimola l’attività fisica e intellettuale ma anche l’aumento del metabolismo. 

Potresti, per esempio, cercare di visualizzare 1-2 volte al giorno il colore rosso per quasi dieci minuti al fine di ottenere risultati migliori. 

Verde e viola

Anche il verde e viola secondo la cromoterapia aiutano con la perdita di peso. Il verde aiuterebbe, tra le altre cose, con i problemi di stomaco e il viola favorirebbe la concentrazione e la salute della milza. 

Se senti una certa pesantezza di stomaco, circondati di verde e viola, in modo da ridurre l’appetito e favorire la perdita di peso.

Nero

Infine, anche il colore nero è un’ottimo soppressore dell’appetito e alleato nella perdita di peso.

Fonte: Boldsky.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.