Ancora una volta la dieta mediterranea si conferma la regina della salute, l’uncia in grado di garantire benessere mentale e fisico.
Legumi e cereali, frutta e verdura, pesce e olio di oliva: anche secondo uno studio dell’Università di Las Palmas e dell’Università di Navarra (Spagna) – pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition – questo tipo di alimentazione è sinonimo di buona salute.
La ricerca ha coinvolto per 4 anni un gruppo di 11 mila studenti e ha constatato che nei ragazzi che si attenevano più strettamente alle regole della dieta mediterranea si riscontrava una qualità della vita e che il legame più evidente era proprio col benessere fisico.
Via libera, quindi, alla dieta mediterranea, che è un regime alimentare goloso a tutti gli effetti se si considera che non si lascia sfuggire nulla. Se infatti alla base della piramide alimentare ci sono alimenti come cereali, frutta e verdura e prodotti lattiero-caseari, al vertici – da consumare occasionalmente e in piccole quantità – ci sono anche dolciumi e leccornie. L’importante è non abusarne e magari farseli con le proprie sapienti manine…