In questo periodo prolificano diete di qualsiasi tipo. Ma qual è realmente lo stile di vita più idoneo da adottare per perdere quei chili di troppo? Ce lo spiegano alcuni esperti, che raccomandano di non esagerare con le privazioni di cibo per dimagrire, di ridurre semplicemente i grassi e di abbinare sempre una costante attività fisica.
È quanto risulta da uno studio svolto alla Harvard Medical School e pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine che ha confrontato i risultati ottenuti grazie alle diverse diete e altri metodi dimagranti su un campione di oltre 4mila individui obesi.
“Oltre il 40% del nostro campione è stato in grado di perdere più del 5% del proprio peso in un anno”,
ha spiegato Jacinda Nicklas, ricercatrice a capo dello studio.
“Il metodo più efficace è quello meno complicato: mangiare meno grassi e compiere regolare attività fisica porta i migliori risultati rispetto a diete popolari o alla moda, diete liquide, pillole per dimagrire e prodotti dietetici”.
Leggi anche: Lo sport ci fa più belli, più felici e più intelligenti
Il consiglio è quello che conosciamo da tempo: una dieta equilibrata deve essere accompagnata dal movimento fisico.
Ma quali attività possono farci bene senza ingrossarci troppo in palestra e cercando comunque di trasformare la “ciccia” in massa muscolare, accelerando il metabolismo?
Innanzitutto, cerchiamo un’attività che ci piaccia, altrimenti non dureremo più di qualche settimana. Seconda cosa, non dobbiamo avere fretta. Il risultato, infatti, non dipende solo dalla qualità e quantità del lavoro, ma anche e soprattutto dalla costanza e dalla regolarità con cui viene svolto.
Spesso però abbiamo poco tempo. Ecco allora che possiamo iniziare ad evitare l’ascensore e preferire le scale, a lasciare a casa la macchina se dobbiamo fare tragitti brevi e andare a piedi o in bicicletta. Questo però non basta. Bisogna fare un’attività costante 3 volte alla settimana, iniziando con una fase di riscaldamento e concludendo la sessione con lo stretching.
Per tonificare i muscoli, il consiglio è quello di non esagerare con sforzi brevi e faticosi: meglio più serie con pesi ridotti. Per la fase aerobica, proviamo con la corsa: per far sì che sia utile al nostro scopo, ovvero dimagrire, si consiglia di mantenere una frequenza cardiaca pari al 60-70% di quella massima, ma come fare se si ha poco tempo o se ancora non si è allenati per resistere a lungo? Semplice: basta correre in salita, o su un tapis roulant con il 10-12% di inclinazione.
Abbiamo già detto di non avere fretta: gli sforzi fisici possono causare problemi alle articolazioni e ai muscoli, se fatti in maniera sregolata e scorretta. Per questo iniziamo da adesso a scegliere uno stile di vita sano e non pretendiamo di vedere i primi chili andar via in poche settimane: bisogna avere pazienza e costanza e vedrete che i risultati saranno invidiabili!