Menopausa spesso significa chili di troppo. Ma ci sono novità per le donne che si trovano in questa fase della vita e sperano di controllare il loro peso.
Basterebbe osservare tre semplici regole:
- eliminare la carne e il formaggio,
- mangiare più frutta e verdura,
- rinunciare a dessert e bevande zuccherate.
A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics della dottoressa Bethany Barone, dell’Università di Pittsburgh.
Gli esperti hanno esaminato per 4 anni 481 volontarie, tutte donne in menopausa obese, effettuando indagini sulle abitudini a tavola e sul loro peso corporeo con una scadenza periodica di 6 mesi.
Dopo averle divise in due gruppi, uno che ha avuto visite con nutrizionisti e psicologi per tutta la durata dello studio e un altro che ha avuto solo consigli generici sugli stili di vita, i ricercatori hanno iniziato a tirare le somme.
Passati sei mesi i comportamenti associati a una perdita di peso erano mangiare meno dolci e cibi fritti, andare meno al ristorante e bere meno bevande zuccherate.
Dopo quattro anni, però, erano riuscite a mantenere il peso forma solo le donne che avevano un maggior consumo di frutta e verdura e una diminuzione della carne e dei formaggi nella dieta, oltre ad aver ridotto le bibite zuccherate e i dolci.
“Se l’obiettivo è ridurre l’obesità – scrivono gli autori – bisogna concentrarsi sui comportamenti efficaci a lungo termine perché’ quelli associati a benefici a breve spesso non sono sostenibili negli anni. È più facile imparare a mangiare frutta e verdura che dire addio alle patatine per sempre”.
Leggi anche: Obesità: ogni 15 kg in più il rischio di morte aumenta del 30%
Nonostante i sacrifici siano necessari, concludono gli esperti, non va bene mortificarsi: le donne possono concedersi qualche sfizio, come un piatto di fritto. L’importante è che siano limitati.