manichino

Anoressia: la foto dei manichini ‘normali’ che spopola sul web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si è tornato a parlare in questi giorni dei disturbi alimentari soprattutto in relazione ai modelli di figura femminile che non solo emergono quotidianamente da tv, giornali e pubblicità ma che ogni giorno passano sotto i nostri occhi anche semplicemente entrando nei negozi. E si perché anche i negozi di abbigliamento fanno la loro parte esibendo il più delle volte dei manichini dalle taglie decisamente troppo piccole e che rispecchiano poco la realtà.

A far tornare l’argomento in primo piano è stata una foto che ha letteralmente spopolato su Facebook e che ritrae dei manichini dalle forme normali, più “curvy”, cioè forniti delle curve più morbide che ogni donna dovrebbe avere e che rispecchiano di fatto la realtà della maggior parte delle appartenenti al gentil sesso.

La foto in questione, pubblicata sul gruppo Women’s Rights News, in realtà risale al 2010 (ma da allora le cose purtroppo non sono molto cambiate!) ed è stata scattata da una blogger svedese, Rebecka di Malmo, in un negozio della catena Åhléns.

Altro che manichini su cui stanno perfettamente i vestiti ma che sono secchi e freddi, le originali modelle di plastica sono state apprezzate molto di più dagli utenti del social network più famoso e utilizzato al mondo proprio perché ricordano le donne in carne ed ossa che, anche se con qualche chilo di troppo, sono certamente più belle e vere!

Leggi anche

Giornata nazionale disturbi alimentari: i consigli per prevenirli fin dall’infanzia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria