Si tende a pensare che il momento adatto di bere una birra o un drink sia dal tardo pomeriggio in poi, ma i dati di un recente sondaggio statunitense ha smentito questa credenza.
Infatti, questo sondaggio avviato da YouGov su un campione di 2474 adulti americani, mostra che circa 1 su 6 (16%) considera mezzogiorno il primo momento accettabile della giornata per bere alcolici nei giorni non lavorativi, mentre 1 su 10 (10%) dice di preferire un drink alcolico dalle 17:00 in poi.
Analizziamo nel dettaglio i risultati di questo sondaggio:
La maggior parte delle persone intervistate crede che il momento dei pasti, che sia il pranzo o la cena, sia un buon momento per consumare un drink alcolico, che sia una birra o un calice di vino.
Ma c’è anche qualcuno che afferma di non disprezzare dei drink mattutini, precisamente prima delle 10 del mattino. Infatti, circa 1 americano su 8 (13%) afferma di preferire una birra dopo le 18, mentre il 9% sostiene di non disprezzare una piccola bevuta prima delle 10 del mattino.
Gli uomini (13%) sono più propensi delle donne (7%) a bere di mattina. Anche i giovani americani di età compresa tra 25 e 30 anni (17%) non disprezzano l’idea di un drink al mattino.
Tra gli utenti di YouGov che hanno aderito al sondaggio, che prediligono la birra, hanno indicato mezzogiorno come orario ideale, lo stesso vale per chi preferisce i liquori.
Leggi anche: Birra, amica del cuore
E chi beve vino?
I bevitori di vino (13%) hanno indicato le 17:00 come primo momento della giornata per concedersi questa libertà, magari subito dopo il lavoro con i colleghi, o rientrati a casa con il proprio compagno/a.
Secondo YouGov Profiles, un terzo (33%) degli americani si identifica come “bevitore di occasioni speciali“, mentre circa un quarto (26%) afferma di essere “bevitore di occasioni sociali” e il 15% afferma di essere “bevitore del fine settimana“.
Qualunque sia il momento della giornata che preferite per bere una birra o un drink, in compagnia o in solitaria, vi ricordiamo di non eccedere nel consumo di alcool perché potrebbe causare grandi danni alla salute e potrebbe recarvi in grave pericolo, soprattutto durante la guida.
Fonte: yougov.com