Il merluzzo e l’eglefino sono dei pesci appartenenti alla stessa famiglia molto diffusi in cucina. Il loro sapore è davvero delizioso!
Questi due pesci, essendo parenti stretti, sono molto simili, per questo se non si è del settore potrebbe essere difficili distinguerli.
Tuttavia, ci sono delle differenze ben precise che ci consentono di capire se si tratta di uno o dell’altro.
Ecco le più evidenti:
Indice
Come distinguere merluzzo ed eglefino
Linee laterali
Entrambi i pesci hanno linee lungo i lati. Il merluzzo ha una linea chiara, mentre la linea dell’eglefino è grigio scuro o nero.
Colore
Il merluzzo e l’eglefino hanno una pelle di colore diverso, soprattutto nella metà superiore. Il merluzzo ha la pelle maculata, grigio-marrone, l’eglefino è grigio scuro o nero.
Pinne dorsali anteriori
L’eglefino si distingue perché ha una pinna dorsale anteriore lunga e appuntita, mentre tutte le pinne dorsali del merluzzo hanno all’incirca la stessa lunghezza.
Dimensioni e forma
Il merluzzo è generalmente più grande e più grasso dell’eglefino. Di conseguenza i filetti di merluzzo sono più spessi, mentre quelli di eglefino sono sottili e piatti.
E il sapore?
Affermare quali dei due pesci è più buono è impossibile, perché sono entrambi due pesci prelibati. Si tratta dunque di una questione di gusti.
La differenza, infatti, risiede nel fatto che il merluzzo ha un gusto più delicato e pulito. L’eglefino ha invece un sapore più forte, più saporito. Tuttavia, la differenza tra i due pesci non riguarda tanto il gusto, quanto la forma e la consistenza.
Come abbiamo già anticipato i filetti di merluzzo sono più spessi, per questo si prestano di più ad essere grigliati o preparati in padella
Al contrario i filetti di eglefino sono più sottili e fragili. Queste caratteristiche lo rendono più veloce da cucinare. L’eglefino è perfetto per le fritture, non a caso viene utilizzato per preparare il tipico piatto inglese Fish&Chips
E tu quale preferisci? Come cucini questi due tipi di pesce?
Fonte: fishingbooker.com