Il riso è ricco di carboidrati e può avere un indice glicemico elevato. Se sei diabetico devi stare molto attento alla tua alimentazione: devi sapere cosa mangi ogni giorno per far sì che il livello di zucchero nel sangue non salga sopra ai limiti.
Il monitoraggio dei carboidrati e dell’indice glicemico (detto IG) degli alimenti che mangi può facilitare il controllo di questa patologia. L’IG classifica gli alimenti in base a come possono influenzare la glicemia e di conseguenza come possono influire sul tuo stato di salute.
Se hai il diabete, potresti erroneamente pensare di dover eliminare il riso dalla tua alimentazione, ma non è sempre così: puoi mangiare riso se soffri di diabete, ma in porzioni non troppo abbondanti e non troppo frequentemente.
Esistono molti tipi di riso e alcuni tipi sono più sani di altri e consigliati per chi deve limitare i livelli di zucchero nel sangue.
Ti potrebbe interessare: Qual è il riso più sano? Bianco, rosso o riso integrale?
Indice
Lo studio
Uno studio sul British Medical Journal ha scoperto che le persone che mangiano molto riso bianco possono avere un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2. Ciò significa che se hai il prediabete (una condizione precedente al diabete), dovresti essere particolarmente coscienzioso riguardo all’assunzione di riso per evitare peggioramenti dello stato di salute.
Se ti è già stato diagnosticato il diabete, generalmente puoi goderti il riso con moderazione. Assicurati di essere a conoscenza del conteggio dei carboidrati e del punteggio IG per il tipo di riso che desideri mangiare: dovresti mirare a mangiare tra 45 e 60 grammi di carboidrati per pasto.
Alcune varietà di riso hanno un punteggio IG inferiore rispetto ad altre, soprattutto le varietà di riso integrali e associarle a molte verdure o altri alimenti ad alto contenuto di fibre.
La consulenza con un medico nutrizionista può essere di grande aiuto per impostare un’alimentazione apposita e bilanciata che aiuti a mantenere sotto controllo la glicemia.
Sono diabetico, che tipo di riso dovrei mangiare?
- riso basmati;
- riso integrale;
- riso selvatico.
Il riso integrale, il riso selvatico e il riso bianco a chicco lungo contengono più fibre, più sostanze nutritive e più vitamine rispetto al classico riso bianco a chicco corto.
Il riso bianco a chicco corto ha un indice glicemico alto, quindi dovresti evitarlo se possibile o comunque limitarlo. Contiene scarso valore nutritivo rispetto ad altre forme di riso e amidi.
Il riso basmati, integrale e selvatico hanno punteggi IG moderati, quindi sono assolutamente consigliati.
Quali cereali posso provare in alternativa?
Invece di fare affidamento sul riso come unico alimento durante i pasti, sperimenta altri tipi di cereali. Possono aiutarti a gestire il diabete e a variare la tua alimentazione. Questi possono soddisfarti più a lungo di quanto possano fare gli amidi più elaborati, aumentando il tuo livello di sazietà e apportando tante vitamine e minerali.
Puoi provare:
- orzo
- bulgur
- quinoa
- miglio
- grano saraceno
Fonte: healthline.com