mangiare buccia del cetriolo

La buccia del cetriolo si può mangiare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Leggero, fresco e salutare il cetriolo rappresenta uno dei protagonisti indiscussi dei nostri pasti.

Aggiunto ad insalate variopinte, preparato in salamoia, o gustato come snack dietetico, non possiamo negare che il centriolo è stato almeno una volta uno di quegli alimenti che “ci ha salvato la vita” quando non avevamo propria idea di cosa cucinare!

Sebbene sia un alimento molto diffuso sulla tavola degli italiani, c’è una curiosità che non tutti conoscono e che oggi vogliamo svelarvi: il cetriolo si può mangiare anche con la buccia.

Pare infatti che la buccia del cetriolo si possa mangiare tranquillamente e sia ricca di nutrienti.

Secondo una pubblicazione di WebMD i pesticidi che potrebbero depositarsi sulla buccia possono essere eliminati lavando i cetrioli accuratamente, in quanto i cetrioli sono dotati di una cena protettiva che li ripara in maniera naturale da queste sostanze.

Tuttavia è consigliabile sempre lavarli con attenzione prediligere prodotti biologici.

Per approfondire: Cetriolo: proprietà, benefici e controindicazioni

I benefici della buccia del cetriolo

Sappiamo bene che il cetriolo è un alimento ricco di nutrienti e proprietà benefiche,

Ma diversi studi hanno dimostrato che anche la buccia è ricca di sostanze nutritive da non sottovalutare.

Secondo Healthline, la buccia di cetriolo ha tantissimi benefici. È infatti ricca di antiossidanti ed è altamente digeribile grazie all’alto contenuto di fibre . Potrebbe essere anche d’aiuto se si soffre di diabete.

La buccia di cetriolo contiene vitamine A, C, K, vitamine del gruppo e un alto contenuto di minerali.

I cetrioli hanno pochissime calorie, sono privi di colesterolo e contengono minerali essenziali come potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco e selenio.

Dettò ciò, come non provarla?

Se non ti piace il sapore o non ti convince la consistenza della buccia, ti consigliamo di sperimentare nuove ricette come un’insalata di cetrioli schiacciati alla tailandese o un’insalata di kimchi.

Fonte: tastingtable.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina