dieta perfetta

La dieta perfetta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il dibattito su quale sia la “dieta perfetta” è sempre acceso e ricco di nuovi risvolti, e la risposta è più semplice di quanto ci aspettiamo: la dieta perfetta esiste, ma non è universale.

Tradizionalmente, la “dieta” era soltanto intesa come modo di mangiare. Nel corso del tempo il significato si è evoluto diventando sempre più “una scelta volta a limitare l’assunzione di cibo per perdere peso”.

Ognuno ha un fabbisogno nutritivo diverso, quindi sarebbe impossibile pensare di applicare un’unica dieta a tutti e che funzioni in egual modo.

Ricordiamoci che mangiare, oltre ad essere uno dei piaceri della vita, è anche un modo attraverso cui dimostriamo amore al nostro corpo, dandogli tutti i nutrienti che servono per essere forti e in salute, è quindi necessario capire quale alimentazione fa al caso nostro.

La dieta perfetta, intesa come scelta alimentare, non dovrebbe solo tenerci in vita ma aiutarci a prosperare sul lungo termine.

Come dovrebbe essere la dieta perfetta?

Ricca di nutrienti

Assicurati di inserire nella tua dieta tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e acqua.

Assicurati di aver raggiunto l’assunzione giornaliera raccomandata per ogni nutriente. Scegli cibi ricchi di vitamine e minerali.

Gli alimenti sono più nutrienti quando sono freschi, quindi prediligi cibi di questo tipo più spesso.

Equilibrato livello di zucchero nel sangue

Equilibrare l’insulina e la glicemia a causa della connessione con altri ormoni nel corpo è fondamentale.

L’insulina è l’ormone responsabile dell’accumulo di grasso, quando è troppo alto si finisce per immagazzinare grasso.

Mangiare proteine o grassi con carboidrati è un modo per rallentare il rilascio di zucchero, questo può aiutare a prevenire i picchi di insulina.

Conveniente

Prestare attenzione alla provenienza e alla qualità del cibo che si acquista: dare priorità alla qualità del cibo che si sceglie oggi significherà ottenere risultati positivi per la nostra salute domani.

Cibi poco lavorati

Ci sono innumerevoli studi che indicano i rischi per la salute legati a una dieta ricca di alimenti trasformati: quando puoi mangia cibo sano e di cui conosci la provenienza.

Varia

La maggior parte delle persone tende ad avere poca varietà, consumando gli stessi tipi di alimenti tutto l’anno.

Cambia la tua dieta ogni trimestre e mangia ciò che è di stagione.

Sostenibile a lungo termine

Una dieta perfetta sarà sostenibile e avrà un impatto ambientale positivo. Esiste una correlazione diretta tra la qualità del cibo e la nostra salute.

Suolo sano = cibo sano = persone sane

Idratante

L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro organismo, mantenerci idratati è fondamentale. Assicurarsi di bere abbastanza acqua quotidianamente (possibilmente 2 litri). Trova il giusto equilibrio d’acqua per te in base al livello di attività, alla temperatura esterna e alla tua velocità di sudorazione.

Carburante per le nostre attività

Ricordiamoci che mangiare ci fornisce le energie per affrontare la giornata e i nostri impegni. Scegliere una sana alimentazione, seguendo tutti i consigli dati precedentemente, può permetterci di affrontare gli impegni in modo positivo.

Fonte: forbes.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto