pasta che non fa ingrassare

La pasta che non fa ingrassare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La pasta è uno dei capisaldi della dieta mediterranea. È famosa in tutto il mondo per l’infinità di modi in cui si può preparare e per il suo apporto nutrizionale, infatti i carboidrati forniscono riserve d’energia a tutto l’organismo.

Innegabile però che non si possa eccederne nel consumo se si inizia un percorso dimagrante.

Che tu sia attento alla linea, abbia delle intolleranze alimentari o voglia semplicemente provare delle alternative rispetto alla pasta classica, oggi ti proponiamo tante nuove proposte povere di carboidrati ma ricche di gusto.

Ecco delle gustose alternative di pasta che non fa ingrassare:

Pasta di farina di fagiolo

Direttamente dal laboratorio dell’Istituto di Scienze degli alimenti dell’Università cattolica di Piacenza, diretto dal professor Francesco Masoero, arriva la pasta senza glutine a base di diversi tipi di farina di fagiolo che non scuoce e che non fa ingrassare.

Il tutto grazie a un amido più leggero rispetto a quelli che compongono la dieta senza glutine, caratterizzati da un rapido assorbimento e alti indici glicemici.

Oltre alla pasta ricavata dalla farina di fagiolo, negli scaffali del supermercato possiamo trovare anche altre paste derivate da farine di legumi come ceci, lenticchie e piselli. Queste oltre ad essere molto leggere sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Basti pensare che 100 grammi di pasta di lenticchie apporta 23 grammi di carboidrati e 167 calorie.

Non sono pochi ma essendo carboidrati complessi, a differenza di quelle della pasta di grano duro, vengono digeriti lentamente e ti permettono di sentirti sazio più a lungo evitando attacchi di fame improvvisi.

Leggi anche: Dimagrire velocemente? Basta ridurre i carboidrati. Ma poi…

Spaghetti Konjac

Questa pasta, derivata dalla radice asiatica di konjac, è composta in gran parte da acqua ed è anche priva di lattosio e glutine.

Grazie alla fibra alimentare di glucomannano che contiene, questa pasta a basso contenuto di carboidrati è particolarmente saziante.

Dopo un minuto di cottura la pasta è pronta e può essere condita nel modo che preferite.

Zoodles: tagliatelle di zucchine

Puoi creare i cosiddetti Zoodles dando questa forma alle zucchine aiutandoti con un tagliatore a spirale.

Lavate semplicemente le zucchine, tagliatele con l’apposito utensile e rosolatele brevemente in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Le tagliatelle di zucchine fresche sono ricche di fibre salutari e contengono solo 2 grammi di carboidrati e 22 calorie per 100 grammi. Da provare assolutamente.

Ricordiamo sempre che il segreto di una corretta alimentazione è variare. Quindi godetevi i vostri piatti di pasta senza rimpianti (preferibilmente prediligendo cereali integrali per un maggiore apporto di fibre), ma se siete curiosi di provare nuove proposte e nuovi gusti questi modelli di pasta fanno al caso vostro.

Provare per credere.

Fonte: gettotext.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto