Per rispondere alla domanda se le uova fanno ingrassare, è necessario fare una breve premessa. Che tu stia cercando di perdere o aumentare di peso, ricorda che dipende tutto dipende dalle calorie che assumi.
Ovviamente se assumi più calorie di quelle che il tuo corpo brucia, immagazzinerai quelle calorie extra nelle cellule adipose, e di conseguenza tenderai a prendere peso. Al contrario, per perdere peso, devi mangiare meno calorie di quelle che il tuo corpo brucia.
Sulla base di questo ragionamento possiamo affermare che le uova sode non fanno ingrassare, ma se si esagera potrebbero contribuire anche all’incremento di peso.
In questo articolo analizzeremo i principi nutritivi delle uova soda e il loro ruolo all’interno di una dieta sana e bilanciata.
Indice
Valori nutrizionali: perché le uova sode non fanno ingrassare
Le uova sode sono in realtà un alimento molto salutare, povero di calorie, ricco di proteine , una buona fonte di numerose vitamine del gruppo B e selenio. Un uovo sodo contiene 80 calorie, 5 grammi di grassi, 6 grammi di proteine e zero carboidrati.
Le uova sode sono ricche di colesterolo, circa 87 milligrammi per uovo. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che il colesterolo nelle uova non influisce sui livelli di colesterolo nel sangue. Dunque, potresti mangiare dalle sei alle sette uova a settimana senza correre nessun rischio per la salute del cuore. In ogni caso se soffri di colesterolo alto o malattie cardiache, è meglio seguire i consigli del tuo medico circa la quantità di uova che puoi assumere.
Le uova sode nella dieta
Non solo le uova sode fanno bene, e non fanno ingrassare, ma possono anche aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di peso.
Se il tuo obiettivo è la perdita di peso, le proteine presenti nelle uova possono aiutarti a sentirti sazio più a lungo, rendendo più facile seguire la tua dieta ipocalorica. Le proteine dell’uovo sono utili anche al processo di ritenzione muscolare quando si verifica una perdita di grasso significata o ancora fornire le proteine extra di cui hai bisogno dopo un allenamento pesante nel caso tu stia cercando di aumentare la tua massa muscolare.
Quando mangiare le uova sode?
La risposta è semplice: sempre! Le uova sode richiedono pochi minuti per essere preparate e possono essere conservate in frigorifero fino al momento di usarle.
Le uova sode essendo una deliziosa fonte di proteine, possono essere mangiate durante una colazione veloce insieme ad un toast, o per un veloce spuntino tra colazione e pranzo. Infine possono essere consumate come semplice contorno o possono essere aggiunte ad insalate all’interno di gustose insalate o ad altre tantissime ricette!
Fonte: healthyeating.sfgate.com