pasta o riso

Meglio la pasta o il riso?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Protagonisti indiscussi dei nostri primi piatti, siamo sicuri di conoscere la pasta e il riso così bene?

Spesso tendiamo a considerare il riso più sano e dietetico della pasta. Ma è davvero così? In questo articolo cercheremo di analizzare i valori nutrizionali di pasta e riso, in modo da sfatare finalmente questo falso mito!

Valori nutrizionali della pasta

La pasta è sicuramente la regina della cucina occidentale, soprattutto di quella italiana.

Spaghetti, penne, linguine, farfalle (potremmo continuare all’infinito!), le varietà di pasta sono davvero tante e siamo così abituati a mangiarla che spesso non riusciamo a farne a meno.

Una porzione di pasta contiene circa 220 calorie e 43 grammi di carboidrati. La e differenza tra pasta bianca e pasta integrale è data dal loro contenuto di fibre, ma entrambe le varietà contengono all’incirca la stessa quantità di proteine: 8 grammi per porzione.

Negli ultimi anni, i produttori di alimenti hanno prodotto la pasta da una miriade di piante diverse dal grano, tra cui lenticchie, ceci e fagioli. Questi tipi di pasta tendono a contenere livelli più elevati di alcuni nutrienti, tra cui proteine ​​e fibre, ma meno quantità di carboidrati.

Valori nutrizionali del riso

Come abbiamo anticipato, spesso tendiamo a preferire il riso quando vogliamo mangiare un piatto più “sano”. In realtà non è così.

Molto studiosi si sono chiesti da dove provenisse questo stigma, in quanto come vedremo nelle prossime righe, i valori nutrizionali di entrambi i carboidrati sono molto simili.

Probabilmente si considera il riso un piatto dietetico a causa di un meccanismo di associazione. In riso, infatti, rappresenta un alimento base in cucine che tendono ad essere più salutari: pensiamo ai piatti di riso ricchi di verdure in alcuni pasti asiatici o alla prevalenza di riso e fagioli nei piatti dei paesi dell’America Latina.

Una porzione di riso 250 calorie e 53 grammi di carboidrati, dunque supera le calorie e i carboidrati presenti in una porzione della temuta rivale pasta.

Rispetto alla pasta, inoltre, il riso, contiene molte meno proteine.

Per approfondire: Riso bianco: calorie e benefici per la salute

In sintesi

Effettivamente la pasta è tecnicamente più elaborata del riso, che è un alimento intero. Nonostante ciò i due alimenti risultano assolutamente simili dal punto di vista nutrizionale.

Scegliere uno o l’altro dipende dai propri gusti o dal proprio stile di vita.

Se stai cercando un leggero aumento di proteine, ad esempio, è consigliabile scegliere la pasta. Se invece hai uno stomaco sensibile, prediligi il riso perché contiene la quantità più bassa di fibre.

E tu cosa preferisci?

Fonte: bicycling.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina