caffè

Perché il caffè fa bene al cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Riduce le probabilità che compaia il diabete di tipo 2, non provoca nel consumatore abituale un aumento della pressione o un rischio di patologie cardiovascolari, migliora il livello di attenzione e stimola la digestione.

Bere caffè, insomma, non fa male. L’importante è non esagerare. Tenendo a mente che la caffeina è presente anche ne tè, nel cioccolato e nella cola, in una persona sana il limite massimo di caffeina non dovrebbe superare i circa 300 mg al giorno, pari a circa 4 mg per chilo di peso.

Spiega Marcello Ticca, libero docente in Scienze dell’alimentazione dell’Università di Roma: “La caffeina è un alcaloide, una sostanza psicostimolante, ma non dà dipendenza né assuefazione. Al contrario esiste una tolleranza, e infatti nei bevitori abituali gli effetti sono più blandi che in quelli occasionali”. Così, se chi non ha particolari patologie può bere fino a 4 tazzine di caffè al giorno, a chi “ha un’ulcera o soffre di gastrite acuta, reflusso gastroesofageo, ipertiroidismo o malattie renali croniche si consiglia di evitare il caffè o di ricorrere al decaffeinato”.

Ma caffè non è solo sinonimo di caffeina. Esso contiene anche potassio e magnesio e molti antiossidanti, come l’acido clorogenico, che ostacola anche l’assorbimento del glucosio nell’intestino, abbassando un po’ la glicemia postprandiale. “Qualche precauzione in più negli anziani – precisa Ticca – più sensibili all’azione della caffeina, e nelle persone con dieta povera di calcio perché il caffè aumenta la perdita di questo minerale con le urine”.

E, se non vi basta, leggete i 7 miti da sfatare sulla caffeina.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.