pappa al pomodoro

Cuore in salute con la pappa al pomodoro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Viva la pappa al pomodoro! È proprio il caso di dirlo quando si parla di cuore.

Alimento importante e utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, “il pomodoro è ricco di licopene, un antiossidante che si è rivelato prezioso nella riduzione non solamente delle malattie cardiovascolari, ma anche degli infarti. Ha inoltre un risvolto positivo anche nei pazienti che soffrono di ipertensione”, spiega Guidalberto Guidi, cardiologo, responsabile del reparto di Cardiologia della clinica Fornaca di Sessant di Torino, medico fiduciario della Juventus F.C. e autore di “Cuore mediterraneo. La salute vien mangiando…mediterraneo” libro che promuove la dieta mediterranea.

Prendersi cura del proprio cuore è fare attenzione a ciò che si mette in tavola. Come ricorda il cardiologo: “La dieta ha un’influenza preponderante sul rischio di malattie e in particolare di malattie coronariche. Un approccio dietetico comportamentale deve essere il primo intervento terapeutico sia per la prevenzione primaria sia per quella secondaria delle malattie metaboliche e cardiovascolari-coronariche. Del resto, oggi le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e invalidità nel mondo occidentale, più di tutti i tipi di tumore: viene stimato che almeno un decesso ogni due sarà determinato da problemi di cuore, ma se si aggiungono anche le patologie broncopolmonari, che sono strettamente legate al sistema cardiocircolatorio, la percentuale sale ulteriormente”.

Semplice prevenire queste malattie “e la pappa al pomodoro può rappresentare il primo passo”. Questo piatto, fatto verdure, olio extra vergine di oliva e pane toscano, come tradizione vuole, ha tutti ingredienti caratteristici della nostra dieta mediterranea, utili a ridurre i rischio malattie cronico-degenerative e a combattere l’invecchiamento.

Buon appetito!

Leggi tutto sui pomodori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it