immagine

Il peso è sotto controllo anche se vai spesso al ristorante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È condivisa quasi da tutti l’idea che andare spesso al ristorante danneggi la nostra linea e ci faccia ingrassare a causa di condimenti ipercalorici.

Ma una ricerca appena pubblicata sul Journal of Nutrition Education and Behavior ha ribaltato queste credenze, dimostrando che pur mangiando spesso al ristorante si può perdere peso. Lo studio è stato condotto da un gruppo di lavoro dell’Università del Texas che ha analizzato il comportamento di 35 donne in pre-menopausa di età compresa tra 40 e 59 anni e che hanno l’abitudine di mangiare spesso fuori.

Le donne esaminate hanno seguito un programma di 6 settimane, dal nome “Mindful Restaurant Eating” (Mangiare al Ristorante Consapevolmente), e si è posta particolare attenzione agli interventi di prevenzione indirizzati a sviluppare le competenze necessarie per ridurre l’assunzione di calorie e grassi quando si mangia fuori casa. Uno dei punti su cui si è concentrati quindi è la prevenzione dell’aumento di peso e non la perdita di peso, proprio perché l’aumento della circonferenza addominale è maggiore negli anni della pre-menopausa e quindi bisogna cercare di prevenirla per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Durante la loro ricerca i medici texani hanno scoperto che le donne analizzate hanno avuto una perdita di peso legata ad una crescente capacità di controllo della propria alimentazione anche quando si mangia al ristorante.

Gayle M. Timmerman, leader del gruppo di ricerca dell’Università del Texas ha sintetizzato i risultati della ricerca dicendo: “Sebbene la maggioranza dei partecipanti non era a dieta e l’idea era quella di mantenere il peso e non di buttarlo giù, in media, il gruppo ha perso 1,7 kg in 6 settimane. I partecipanti sono stati in grado di gestire con successo il loro peso, pur continuando le proprie abitudini nel mangiare frequentemente al ristorante. Nel complesso i partecipanti al gruppo di intervento hanno ridotto il loro apporto calorico giornaliero di circa 297 calorie dopo aver completato l’intervento, il che spiega la loro perdita di peso“.

Quindi anche se stiamo a dieta possiamo tranquillamente pranzare fuori casa ogni tanto, a patto, ovvio di scegliere bene.

Lazzaro Langellotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it