immagine

Fantastica dieta mediterranea: è pure afrodisiaca!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È buona, allunga la vita, fa bene agli spermatozoi, alla linea, all’economia del Paese e persino all’ambiente. È la dieta mediterranea, le cui proprietà benefiche non finiscono mai di stupire.

Così, secondo quanto sostiene Katherine Esposito, dottoressa del Dipartimento di Geriatria e malattie del Metabolismo della Seconda università di Napoli, la dieta mediterranea, scelta variegata e fatta d’ingredienti genuini, può rivelarsi molto utile anche nel favorire la libido e mantenere alto il desiderio sessuale: è, infatti, un ottimo afrodisiaco naturale con effetti antiossidanti.

Lo studio della Sun, presentato al XXVII Convegno di medicina della riproduzione che si è svolto ad Abano Terme, in provincia di Padova, i freschi cibi freschi mediterranei non solo favoriscono il benessere generale del nostro corpo, ma garantirebbero anche una buona e vigorosa vita sessuale. Le proprietà antiossidanti degli alimenti che compongono la nostra dieta giovano alla salute delle arterie, garantendo così anche migliori prestazioni a livello sessuale.

La dieta mediterranea, diventata patrimonio dell’umanità dal novembre 2010, “è caratterizzata da un modello nutrizionale – spiega l’esperta – rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie. Il tutto accompagnato da vino o infusi“. Ed è proprio in questo che consiste la sua continua e mai interrotta fortuna.

In base poi a una analisi su un campione di un milione e mezzo di persone in vari Paesi del Mondo, seguite fino a un massimo di 18 anni, è emerso che il nostro tradizionale regime alimentare sia una sorta di elisir di lunga vita. “Attualmente – ha detto Esposito – l’Italia è al decimo posto nella graduatoria dell’aspettativa di vita alla nascita (81,77 anni)“. Coloro che aderivano in maniera più corretta a un’alimentazione basata sui principi della dieta mediterranea presentavano una riduzione significativa della mortalità generale e di quella dovuta a cancro e malattie cardiovascolari nella misura del 10%.

Ma, secondo una serie di osservazioni cliniche e di studi di intervento, questo elisir di lunga vita può essere applicato anche alla sfera sessuale. “L’adesione ai principi della dieta mediterranea ha notevolmente migliorato il vissuto sessuale di pazienti – afferma la dottoressa Esposito – che allo stato basale erano affetti da disfunzione erettile (uomini obesi o con sindrome metabolica, una costellazione di fattori di rischio per malattie cardiovascolari e diabete) o da disturbi sessuali femminili“. Insomma, un ulteriore buon motivo per sceglierla come regime alimentare. La dieta mediterranea è un vero e proprio toccasana per il sesso.

LEGGI ANCHE: I CIBI CHE AMMAZZANO LA PASSIONE COSA EVITARE A TAVOLA

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.