Con l’estate ormai alle porte e i gradi che si apprestano a raggiungere picchi assai elevati, è d’obbligo prestare attenzione alla conservazione dei cibi.
Soprattutto frutta e verdura hanno bisogno di temperature non molto alte e sistemi di mantenimento ben controllati.
wellMe.it, consolidato dispensatore di consigli e suggerimenti per il vostro benessere, vi svela tutti i segreti per poter conservare al meglio gli ingredienti base della dieta mediterranea, ottimi per assicurare un grande apporto di liquidi e sostanze nutritive al nostro organismo.
1) Bagno caldo per i frutti di bosco. Una volta acquistati e consumata la quantità voluta, basta mettere i piccoli frutti rossi all’interno di un contenitore che poi immergerete in una pentola di acqua calda: 30 secondi a 125 gradi e i vostri mirtilli, lamponi, more e fragole verranno ripuliti dalle muffe e si manterranno freschi più a lungo. Consiglio: togliere il picciolo con le foglioline solo al momento dell’utilizzo.
2) Alla banana piace il freddo. Per conservarla al meglio, è necessario mettere la banana in frigorifero, dove la produzione dell’etilene – il gas che provoca la sua maturazione – viene rallentata. Se vogliamo accelerarne la maturazione, invece, basta avvicinare il frutto ad una mela o ad una banana più matura. Consiglio: mangiare non appena la buccia comincia a colorarsi di marrone.
3) Carta e ghiaccio per le verdure a foglia verde. Lattuga e cicoria si conservano più a lungo se si riesce a togliere l’umidità: avvolgetele allora in un tovagliolo di carta e il gioco è fatto. Ma se cominciano ad appassire, un bel bagno ghiacciato le farà rinsavire. Stessa procedura per le piante aromatiche. Consiglio: riporre in frigorifero insalata e verdura condita.
4) Pomodori a temperatura ambiente. Il frigorifero è il nemico numero uno del pomodoro: le basse temperature infatti favoriscono la formazione delle muffe interne e gli fanno perdere sapore e aroma. Per conservare i pomodori nella maniera migliore è bene riporli in una busta di carta a temperatura ambiente. Consiglio: toccarli meno possibile per evitare di ammaccarli e facilitare la formazione delle muffe.
5) Verdure. Peperoni, melanzane, broccoli, cavoli, fagiolini, funghi, cipolle, sedano e cetrioli si possono congelare senza problemi in modo da poterli riutilizzare all’occasione. Prima però è bene sbollentarli e raffreddarli. Consiglio: non ricongelare gli eventuali avanzi ma utilizzarli per preparare il minestrone.
LEGGI ANCHE COME CONSERVARE I CIBI IN ESTATE: SEMPLICI REGOLE ANCHE PER LA BORSA TERMICA
Fabrizio Giona