cibi anti stanchezza

5 cibi da mangiare per non essere mai stanchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Di tanto in tanto capita un po’ a tutti di dover affrontare un periodo particolarmente negativo in cui ansia, stanchezza e stress sono all’ordine del giorno. Solitamente chi ha questo tipo di problemi, va in panico e non sa come affrontare la situazione.

È importate sapere che per fronteggiare la stanchezza non bisogna ricorrere ai farmaci, ma ricercare una possibile risposta nel cibo.

Ciò non vuol dire che si deve esagerare nel mangiare. Semplicemente si può scegliere di mangiare determinati alimenti che ci possono aiutare a stare meglio sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo. Come si suol dire: “mens sana in corpore sano“!

I cibi per non essere mai stanchi sono 5:

  1. avena
  2. noci
  3. frumento integrale
  4. yogurt greco
  5. frutta e verdura ricche di vitamina C.

Perché scegliere proprio questi alimenti e non altri? La risposta a questa domanda è alquanto articolata.

Meglio elencare brevemente le caratteristiche che fanno sì che questi alimenti combattano il senso di stanchezza e affaticamento, rendendoci più energici e di conseguenza vitali.

Avena

È ricca di fibre alimentari e proprio per questo consumarla con una certa frequenza aumenta il senso di sazietà e riduce l’esigenza di mangiare in maniera eccessiva. Grazie a questa proprietà eviteremo di sentirci gonfi ed affaticati nello svolgere le attività quotidiane. L’avena è altamente consigliata anche per un altro fattore: è ricca di vitamina B1, una valida alleata della salute e della prestanza fisica.

Noci

Sgranocchiare noci di tanto in tanto, aiuta a tirarsi su di morale, perché, essendo ricche di acidi grassi omega-3, combattono i sintomi della depressione e dell’indebolimento fisico.

Frumento integrale

Come ben sappiamo il frumento è ricco di carboidrati complessi, ossia di quegli zuccheri buoni che ci aiutano ad essere energici e scattanti, senza aumentare in alcun modo i livelli di zucchero nel sangue.

Yogurt greco

Questo tipo di yogurt, in particolar modo quello cremoso, favorisce la digestione e aiuta a combattere il senso di appesantimento e stanchezza. Per combattere la cosiddetta stanchezza cronica si può ricorrere ad un rimedio naturale: consumare 8 tazzine di yogurt greco al giorno. Questa sorta di cura, dopo una settimana o anche meno vi renderà energici e vitali, ma soprattutto alieni dai problemi di stanchezza.

LEGGI ANCHE: COME FARE LO YOGURT GRECO IN CASA

Frutta e verdura ricche di vitamina C

In particolare le arance, donano al nostro corpo e alla nostra mente un improvviso senso di freschezza perché, essendo ricche di vitamina C, combattono l’ormone dello stress, il cortisolo, e gli improvvisi crolli di energia. Chi non ama le arance, in alternativa può consumare i peperoni, basta una sola tazza di peperoni al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C.

LEGGI ANCHE: I CIBI DEL BUONUMORE, I 5 ALIMENTI CHE CAMBIANO LA GIORNATA

Qualche altro consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che vogliono sentirsi energici e stare sempre in forma, è quello di consumare assiduamente i cibi che abbondano in triptofano, ossia l’ormone del relax e del buon umore, come ad esempio: latte e derivati, uova, coniglio, agnello, frutta secca e cioccolato, quest’ultimo senza esagerare ovviamente e ricordate: il segreto della buona salute sta nella moderazione, non bisogna mai esagerare!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin