barbabietola rossa

7 motivi per amare le barbabietole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La barbabietola rossa è ricca di sostanze utili al nostro organismo: fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B, vitamina C, acqua e antiossidanti! Ecco perché, per trarne il massimo dei benefici, andrebbero consumate con una certa regolarità.

Le barbabietole o rape hanno poi un grande vantaggio, quello di essere poco caloriche e quindi particolarmente indicate per chi è a dieta. Tutto questo ancora non vi basta per amare le barbabietole? Ecco allora 7 motivi che forse vi convinceranno…

1. Abbassano la pressione. Uno studio della Queen Mary University di Londra ha evidenziato come bere un bicchiere di succo di barbabietola al giorno sia più efficace dei farmaci nel ridurre la pressione arteriosa. Naturalmente questo non significa che, in caso di pressione alta, bisogna interrompere l’assunzione di farmaci ma che è consigliabile aggiungere una tazza di succo di barbabietole alla propria dieta.

2. Hanno proprietà antinfiammatorie. Le barbabietole e il loro succo contengono betaina, un antinfiammatorio naturale che aiuta a proteggere il nostro corpo dall’invecchiamento e dalle malattie. Questa sostanza, infatti, è in grado di neutralizzare l’azione dell’omocisteina, la principale responsabile dell’invecchiamento di vene ed arterie, trasformandola invece in un aminoacido utile al nostro corpo. La betaina ha poi una buona azione disintossicante sul fegato.

3. Aumentano la resistenza fisica. Uno studio condotto dall’Università di Exeter in Inghilterra ha scoperto che mangiare cibi naturalmente ricchi di nitrati, come appunto le barbabietole, aumenta la resistenza fisica durante lo sport. Nello specifico il succo di barbabietola ha migliorato del 16% la capacità delle persone di fare sforzi fisici. I nitrati, infatti, migliorano la circolazione del sangue con grandi benefici per il cuore.

4. Sono antitumorali. Le proantocianidine, fitonutrienti che danno il caratteristico colore viola alle barbabietole, hanno potenti doti antitumorali. Anche alcune fibre presenti nelle rape aiutano a proteggere le nostre cellule dal cancro.

5. Aumentano le difese immunitarie. Grazie alla presenza della vitamina C e di tante altre sostanze utili al nostro organismo, un consumo costante di barbabietole consente di rinforzare il sistema immunitario.

6. Riducono il rischio di problemi alla nascita. Le barbabietole sono particolarmente ricche di vitamine del complesso B e vitamina E, il loro consumo è consigliato alle donne in gravidanza per ridurre il rischio di difetti alla nascita nel bambino.

7. Sono ricche di minerali. Le barbabietole sono ricchissime di minerali, in particolare manganese e potassio. Il primo è utile per la salute di ossa, fegato, reni e pancreas, il secondo garantisce l’equilibrio del sistema nervoso e buone funzioni muscolari.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Ricette di stagione: risotto alle barbabietole rosse e prosecco

Fonti di ferro vegetali: 15 alimenti e 5 consigli per assimilarlo meglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria