prima colazione famiglia

Colazione: troppi italiani la saltano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dalle ultime statistiche sembra che siano ben 7 milioni gli italiani che saltano regolarmente la colazione: il 14% della popolazione mentre nel 2004 si toccava appena l’8%. A dirlo sono i dati raccolti dalla Doxa per conto dell’Aidepi, Associazione italiana industrie della pasta e del dolce.

Contemporaneamente però sale anche la percentuale di chi invece rinuncerebbe a tutto ma non alla prima colazione. Il primo pasto della giornata è, anche a livello emotivo, un momento molto importante come ha spiegato Sergio Grasso, antropologo alimentare:

A livello emotivo questa voglia di cose dolci, di coccole, è l’altra faccia di un desiderio irrazionale che ci spinge a non decidere subito, a indugiare davanti alle scelte che poi inevitabilmente dovremo prendere nel corso della giornata. La colazione è un dolce bivio di fronte al quale ci attarderemmo, se fosse possibile, per tutta la giornata“.

Sarebbe per un motivo più che altro emotivo, quindi, che si è passati dal 79% all’84% degli italiani che fanno regolarmente colazione ogni giorno. Circa la metà tra questi (44%) è molto attenta a fare una colazione sana senza troppi grassi e zuccheri, si può notare un incremento anche in chi consuma più frutta: 8% rispetto al 3.5% del 2004.

La prima colazione degli italiani è fatta soprattutto da biscotti (li mangiano 6 persone su 10), al secondo posto troviamo invece pane e fette biscottate, da sole o arricchite di marmellata, cioccolata o miele. Per quanto riguarda le bevande, si consuma più rispetto a prima (14%) ma a farla ancora da padroni sono latte (35%) e caffè (33%) o un loro mix: 28% tra cappuccino e caffellatte.

Si è fotografata anche la situazione di bambini e adolescenti da cui è emerso il fatto che è fondamentale il ruolo della famiglia per insegnare l’importanza di fare la prima colazione. Infatti se i genitori non fanno colazione tendenzialmente lo stesso faranno i loro figli.

Meglio allora insegnare le buone abitudini fin da subito per fare in modo che si portino avanti per tutta la vita.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it